Non succedeva dal 1999 per il semplice motivo che per 25 anni Los Angeles Lakers e LA Clippers hanno condiviso la stessa arena, ma domenica 8 dicembre 2024 le due franchigie NBA losangeline hanno giocato due partite casalinghe in contemporanea.
Alla Crypto.com Arena i Lakers hanno battuto i Portland Trail Blazers per 107-98 in una partita giocata senza LeBron James, a riposo. E allo stesso tempo i Clippers senza James Harden perdevano per 106-117 contro gli Houston Rockets all’Intuit Dome di Inglewood, la nuovissima arena inagurata proprio per la stagione NBA 2024-25.
Un piccolo capitolo di storia dello sport di Los Angeles. Lakers e Clippers non giocavano infatti a LA nello stesso tempo da quando nel 1999 i Clips lasciarono la Memorial Sports Arena per farsi ospitare all’allora Staples Center. Nel 2025 sarebbe scaduto il contratto di leasing dell’arena per i Clippers, e col passaggio di proprietà nel 2015 da Donald Sterling a Steve Ballmer, il cofondatore di Microsoft aveva iniziato a progettare una nuova arena per la sua squadra. Il progetto per l’avveniristico Intuit Dome fu presentato nel 2018 nell’area di Inglewood, California, dove sorgeva il vecchio Forum che aveva ospitato i Lakers dello Showtime e dove è stato costyuito anche il SoFi Stadium per i Los Angeles Rams della NFL. La costruzione dell’Intuit Dome è iniziata nel 2021.