L’atto conclusivo del settimo turno del massimo campionato italiano di pallacanestro vede scontrarsi la Dinamo Sassari e l’Estra Pistoia. Alle ore 20.00 al Palaserradimigni della città sarda ci sarà la partita tra due squadre che ci arrivano con umori differenti. Ma prima di concetrarci sulle contendenti, ecco la terna arbitrale composta da: Carmelo Paternicò, Christian Borgo ed Alessio Dionisi. Tornando ai padroni di casa, la squadra allenata da Nenad Markovic sta vivendo momenti differenti tra ciò che succede in Serie A e quello invece che dimostra in Europe Cup. Nella competizione nazionale è reduce da tre sconfitte consecutive rimediate contro la Leonessa Brescia, l’Aquila Trento e l’ultima in trasferta a Tortona. In Europa invece il percorso è netto con sei vittorie in altrettante partite giocate che la relegano al primo posto nel girone D.
L’Estra Pistoia ha invece subito un ribaltone della panchina nel corso dell’ultima settimana con l’esonero di Dante Calabria dopo i dissapori con il presidente. Al suo posto è arrivato l’esperto Zare Markovski per cercare di migliorare il lavoro dell’ormai ex coach. L’ultima gara giocata dalla squadra toscana contro l’UnaHotels Reggio Emilia l’ha vista uscire trionfante davanti al proprio pubblico con il punteggio di 73 a 70 con 16 punti di Michael Forrest. Il bilancio attuale della squadra prima della gara di questa sera è di tre successi e altrettante sconfitte a testimoniare una volta di più la mancanza di continuità della squadra.
Dinamo Sassari – Estra Pistoia, l’analisi del match
La Dinamo Sassari guidata da uno straordinario Eimantas Bendzius, da 28 punti con 5 triple segnate, riesce a ritrovare il successo e a chiudere la striscia di tre sconfitte consecutive. Al PalaSerradimigni la squadra di Nenad Markovic riesce ad imporsi con il punteggio di 77 a 75 sull’Estra Pistoia, che rientra male dall’intervallo e non riesce poi a ricucire lo strappo. Per i toscani una tripla di Rowan a 1 minuto e mezzo dalla fine sembra indirizzare la partita e i due punti verso di loro, ma due liberi del lituano numero 20 e i due decisivi della guardia americana Justin Bibbins a sei dalla fine consegnano ai padroni di casa la vittoria finale.
Guardando le statistiche della gara si nota una sostanziale differenza tra le due squadre: la Dinamo Sassari si affida molto di più al tiro da tre punti rispetto agli avversari. I biancoblu prendono 30 conclusione dai 6 metri e 75 realizzandone solo 9 (30%), di cui ben 5 portano la firma di Eimantas Bendzius, mentre i toscani esattamente la metà, cioè 15, segnandone ben 8 (53.3%), anche qui 5 portano il nome di un solo giocatore, Maverick Lewis Rowan. I padroni di casa sovrastano gli avversari nei tiri dalla lunetta con un ottimo 90%, frutto di 18 canestri sui 20 viaggi avuti a disposizione. Per l’Estra Pistoia polveri bagnate per il 71.4% finale con 15 realizzazione a fronte dei 21 tiri avuti a disposizione. La lotta a rimbalzo è finita in perfetta parità con 42 rimbalzi a testa, 14 offensivi per la Dinamo contro i 10 degli ospiti.
Per la squadra allenata da Markovic, oltre i 28 punti con 8 rimbalzi del già citato Bendzius, ci sono: Brian Fobbs con 16 punti e il decisivo Justin Bibbins con 13, tirnado 0 su 7 dalla lunga distanza. Mentre per l’Estra Pistoia il top scorer è stato Rowan con 24 punti e 8 rimbalzi catturati a cui seguono i 18 punti dell’ex Tortona e Brescia Semaj Christon e i 13 di Karlis Silins.
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 15-21, 14-16, 32-18, 16-20
Parziali progressivi: 15-21, 29-37, 61-55, 77-75
Dinamo Sassari: Cappelletti 6, Bibbins 13, Piredda n.e., Trucchetti n.e., Halilovic, Fobbs 16, Tambone 3, Veronesi 3, Bendzius 28 + 8 rim, Vincici n.e., Sokolowski 6, Renfro 2. Coach: Nenad Markovic
Estra Pistoia: Benetti 2, Christon 18, Della Rosa, Anumba 1, Childs 7, Rowan 24 + 8 rim, Forrest 8, Boglio n.e., Cemmi n.e., Saccaggi, Silins 13, Brajkovic 2. Coach: Zare Markowski