9. Kyrie Irving, AKA Uncle Drew
Una versione di Irving che, però, ha messo unanimemente tutti d’accordo è Uncle Drew.
Personaggio immaginario inventato dai creativi della Pepsi, Uncle Drew era non altro che Irving truccato nelle fattezze (molto simili a quelle di Bill Russell) di un anziano giocatore di basket.
Con queste sembianze, l’irriconoscibile Irving si è presentato nel campetto di Bloomfield, nel New Jersey, con un copione banale ma d’impatto: prima lo si guardava divertiti, poi con sospetto e poi la meraviglia appariva e cresceva sul volto degli inconsapevoli (?) spettatori.
La serie, presente su YouTube, ha avuto un enorme successo e in alcuni episodi insieme a Irving si sono uniti diversi giocatori, tra cui lo stesso Bill Russell, Nate Robinson e il suo allora compagno di squadra Kevin Love. Tutto questo ha portato al film del 2018, Uncle Drew, con Irving protagonista, che ha ricevuto critiche miste (e non poteva essere altrimenti) dalla critica specializzata.
Curiosità: la carriera recitativa di Kyrie Irving nasce molto prima, dai tempi del liceo, quando è stato protagonista anche di un musical scolastico, di cui però non esistono nastri.