7. Whith the third pick…
Al draft del 2009 Harden fu selezionato con la scelta numero 3 dagli Oklahoma City Thunder. Ma per la squadra ex Seattle Supersonics quella fu… la prima scelta in assoluto, in un draft, della loro storia.
I Thunder infatti si erano spostati ad Oklahoma City già dall’inizio della stagione precedente, ma durante il draft del 2008 (dove scelsero Westbrook) si chiamavano ancora Seattle.
Il draft del 2009 è uno dei più ricchi di talento. La prima scelta fu Blake Griffin, la terza come detto Harden , ma furono selezionati anche giocatori come DeRozan, Jrue Holiday o Danny Green. Alla scelta numero 7, inoltre, i Golden State Warriors selezionarono un giovane rookie da Davidson che scelse, da subito, il numero 30.
Due fatti: tra Harden e Griffin, con la scelta numero 2, fu selezionato Hasheem Thabeet dai Memphis Grizzlies (ahi ahi ahi). A spuntarla invece come rookie dell’anno fu invece Tyreke Evans, che giocò una stagione pazzesca e che ironicamente (ma non troppo) coincise con la migliore della sua carriera.