Caitlin Clark può dire di aver battuto un altro record: ha giocato la partita di basket femminile più vista della storia.
La vittoria di Iowa su LSU nelle Èlite Eight del torneo NCAA femminile di lunedì sera ha totalizzato una media di 12.3 milioni di telespettatori su ESPN.
L’audience ha superato addirittura gli 11.84 milioni di spettatori della partita NCAA del 1983 tra Southern California e Louisiana Tech.
È stata anche la partita di basket universitario maschile o femminile più vista di sempre su ESPN, raddoppiando (se non di più) l’audience maggiore precedente.
Solo una partita del torneo NCAA maschile di quest’anno ha avuto un’audience maggiore: la vittoria di North Carolina su Duke di domenica, nelle Èlite Eight maschili, con una media di 15.1 milioni di spettatori.
Insomma, Caitlin Clark è il più grande fenomeno della pallacanestro femminile in questo momento, che batte record e attira folle enormi sia nelle arene che dietro gli schermi televisivi. E infatti Luka Doncic si è detto molto impressionato dal suo talento.
“È lo Steph Curry delle donne. Sa tirare meglio di me” ha detto dopo la partita tra Iowa e LSU.
L’impatto della Clark è simile a quello della stella WNBA Sabrina Ionescu.
Mentre la Ionescu ha recentemente fatto la storia durante lo scorso NBA All-Star Weekend, grazie al 3 Point Contest contro Curry, l’evento potrebbe fare i prossimi passi verso la fusione delle due leghe durante l’All-Star Weekend del prossimo anno a San Francisco.
“A questo punto, è molto probabile che rivedremo Stephen Curry contro Sabrina Ionescu l’anno prossimo” ha dichiarato martedì mattina l’insider Shams Charania, su FanDuel TV. “E l’All-Star Weekend del prossimo anno si terrà nella Bay Area, a San Francisco. E mi è stato detto che potrebbe esserci un 2×2, con Caitlin Clark e forse Klay Thompson. Mi è stato detto che Steph Curry ha specificamente parlato di Klay per questa competizione, per il prossimo anno”.
Clark ha ancora alcune questioni in sospeso mentre il suo anno da senior sta per finire, ma il suo futuro a livello professionale è già brillante.
E, ora, lei e la Ionescu (due icone del basket femminile) potrebbero trovarsi faccia a faccia contro un’altra coppia di tiratori, 4 volte campioni NBA.