Game Preview: Celtics @ Blazers
Neanche il tempo di digerire una bruttissima sconfitta nella notte scorsa contro i Kings in emergenza infortuni, ed ecco che la compagine guidata da coach Stevens si trova a dover affrontare nella notte i Portland Trail Blazers. Urge dimenticare la prestazione di ieri, alquanto insufficiente. Come è spesso accaduto in questa stagione, infatti, i Celtics hanno sottovalutato l’impegno, incassando una sconfitta che mette il loro secondo posto nel mirino degli inarrestabili Wizards. Per portare a casa la gara di questa notte, che rappresenterà la seconda tappa di un mini-tour ad Ovest prima della pausa dell’All-Star Week End, bisognerà mantenere la concentrazione su entrambi i lati del campo.
Injury Report: Bradley potrebbe tornare dopo la pausa
Le due formazioni vantano assenze abbastanza importanti. Nelle file dei C’s continuerà a mancare Avery Bradley, che potrebbe tornare dopo la pausa dell’All-Star Game dai suoi problemi al tendine d’Achille. In dubbio anche Jonas Jerebko, alle prese con una frattura del setto nasale rimediata in uno scontro con Jaylen Brown.
Dalla parte opposta, invece, l’assenza più pesante sarà quella dell’ex bianco-verde Evan Turner, alle prese con una frattura del terzo metacarpo della mano destra, e dato out dalle 5 alle 8 settimane.
Key Matchup: Thomas vs Lillard
Il duello chiave di questa notte sarà tra due piccoli giganti: Isaiah Thomas dovrà vedersela con Damian Lillard. Thomas è in un momento di forma strepitoso, coronato da una media di quasi 30 punti a partita. Il numero #4 dei Boston Celtics ha stupito moltissimi addetti ai lavori e non, ricevendo anche complimenti sinceri da The Truth in occasione della gara ai TD Garden contro i Clippers.
D’altro canto, invece, Portland ha fatto le sue fortune nel back court titolare. Damian Lillard e C.J. McCollum, infatti, segnano (sommando la media punti dei due) 49.5 punti a partita (che rappresentano quasi la metà del fatturato offensivo dell’intero roster), distribuiscono 9.4 assist e catturano 8.5 rimbalzi di media.
Il duello tra Thomas e Lillard sarà l’ago della bilancia che deciderà da quale parte far pendere le sorti della gara. Portland dovrà prestare particolare attenzione alle capacità del playmaker originario di Tacoma di guadagnare molti tiri liberi; Boston, dal canto suo, dovrà limitare la pericolosità delle guardie dei Blazers di essere pericolosi dall’arco dei tre punti e negli 1 vs 1, dove sono bravi a sfruttare il gran lavoro dei loro bloccanti.
Focus on Defense: la chiave della vittoria
“We decide to play defense”
Queste le parole di Isaiah Thomas quando gli è stato chiesto il perchè del momento sorprendentemente positivo dei Celtics. Dopo essere stata a lungo nei bassifondi della NBA come Defensive Rating, infatti, Boston sembra in lenta risalita in questo fondamentale. La franchigia di coach Stevens è al 17° posto nella classifica dei punti concessi alle avversarie (106.1); mentre i ragazzi dell’Oregon si sono dimostrati essere una delle peggiori difese della Lega: i Blazers concedono infatti all’avversario una media di 108.7 punti a partita. Anche in attacco i Celtics si trovano avvantaggiati: i ragazzi bianco-verdi segnano in media 109 punti a partita contro i 106.8 dei Blazers.
La difesa sarà dunque un’altra volta la chiave principale della gara. Se i ragazzi di coach Stevens sapranno limitare l’ampio ventaglio di soluzioni offensive del reparto guardie titolare dei padroni di casa, la partita potrebbe colorarsi sempre più di bianco-verde.
Come già sottolineato, l’imperativo di stanotte è ritrovare la concentrazione per una gara che permetterebbe di consolidare la seconda posizione nella Eastern Conference. Nel caso di sconfitta, invece, Stevens ed Ainge vedrebbero ancora più in discussione il secondo posto conquistato di recente.
Per NBAPassion.com,
Gabriel Greotti (@GabrielGreotti on Twitter)