Con la fine della regular season e le ultime partite disputate domenica, sono diventati ufficiali gli accoppiamenti per i playoffs NBA 2022, così come per i play-in per Eastern e Western Conference.
I play-in NBA 2022 inizieranno nella notte italiana tra martedì 12 e mercoledì 13 aprile, e termineranno nella notte italiana tra 14 e 15 aprile. Dai play-in usciranno le teste di serie numero 7 e 8 per ciascuna conference.
I playoffs NBA 2022 inizieranno nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile con le prime gare 1.
Ai play-in NBA 2022 si affronteranno al primo turno a Ovest: Minnesota Timberwolves (7) vs LA Clippers (8) e New Orleans Pelicans (9) vs San Antonio Spurs (10), e a Est: Brooklyn Nets (7) vs Cleveland Cavaliers (8) e Atlanta Hawks (9) vs Charlotte Hornets (10).
Le squadre vincenti della sfida 7 vs 8 accedono ai playoffs con la testa di serie numero 7 nel tabellone principale, la perdente si giocherà invece la testa di serie numero 8 con la squadra vincente della sfida tra 9 vs 10.
Playoffs NBA 2022 Western Conference: gli accoppiamenti al primo turno
- Phoenix Suns (1) vs New Orleans Pelicans (8)
- Dallas Mavericks (4) vs Utah Jazz (5)
- Golden State Warriors (3) vs Denver Nuggets (6)
- Memphis Grizzlies (2) vs Minnesota Timberwolves (7)
Playoffs NBA 2022 Eastern Conference: gli accoppiamenti al primo turno
- Miami Heat (1) vs Atlanta Hawks (8)
- Philadelphia 76ers (4) vs Toronto Raptors (5)
- Milwaukee Bucks (3) vs Chicago Bulls (6)
- Boston Celtics (2) vs Brooklyn Nets (7)
Vincendo contro i Grizzlies e approfittando della sconfitta dei Bucks a Cleveland, i Boston Celtics si sono assicurati il secondo posto a Est dietro ai Miami Heat. Miami e Boston dovranno attendere i play-in per conoscere il nome delle avversarie al primo turno, mentre Milwaukee troverà sulla sua strada i Chicago Bulls, che tornano alla post-season NBA per la prima volta dal 2017.
I Philadelphia 76ers hanno vinto in casa contro i Detroit Pistons ma con la vittoria dei Celtics sono finiti quarti, e se la vedranno al primo turno contro i sorprendenti Toronto Raptors. E con una defezione importante: la guardia Matisse Thybulle non è eleggibile per giocare a Toronto gara 3 e gara 4 (come minimo) poiché non vaccinato contro il Covid e impossibilitato a entrare nel Paese.
A Ovest, i Phoenix Suns teste di serie numero 1 e i Memphis Grizzlies, numero 2, dovranno attendere i play-in per conoscere il nome delle avversarie al primo turno. I Golden State Warriors tornano ai playoffs NBA per la prima volta dal 2019 e troveranno al primo turno i Denver Nuggets di Nikola Jokic, sesti, e sperano di poter recuperare Stephen Curry per l’inizio della post-season.
I Dallas Mavericks sono arrivati quarti dopo una grande seconda parte di stagione regolare, e sono i favoriti contro gli Utah Jazz, quinti. Per la prima volta i Mavs nell’era Doncic affronteranno il primo turno di playoffs col vantaggio del fattore campo.
I campioni NBA in carica sono i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo, che alle finali 2021 hanno battuto per 4-2 i Phoenix Suns. Le NBA Finals 2022 inizieranno giovedì 2 giugno.