Dopo mesi di attesa, è arrivata la decisione: Paolo Banchero ha scelto di giocare per Team USA, declinando quindi l’invito da parte dell’Italia. A riportarlo sono Shams Charania e Joe Vardon di The Athletic sul proprio profilo Twitter, in cui dice che il Rookie dell’anno della stagione NBA appena conclusa prenderà parte alla Coppa del Mondo quest’estate, ma con la maglia degli Stati Uniti. Il corteggiamento da parte della nazionale americana è durato mesi, come del resto quello della Federazione Italiana, e nonostante le varie dichiarazione d’amore verso il Bel Paese, Paolo Banchero ha comunicato di aver scelto di giocare con la maglia americana, nazione dove peraltro è nato e cresciuto.
Italia, Banchero giocherà per Team USA: ed ora?
L’Italia dopo aver appreso la decisione di Paolo Banchero, dovrà dunque decidere chi prenderà il “suo posto” nel roster per il Mondiale. Il favorito potrebbe essere Darius Thompson, point-guard che ha disputato la scorsa stagione di Eurolega con la maglia del Baskonia e che ha senza dubbio impressionato. Thompson lo abbiamo anche già visto in Italia, con la maglia dell’Happy Casa Brindisi dal 2019 al 2021, ed avrebbe già dato la disponibilità alla nazionale italiana per scendere in campo con l’Azzurro addosso.
Nella stagione NBA appena conclusa Paolo Banchero ha fatto registrare cifre di altissimo livello: 20 punti, con anche 6.9 rimbalzi e 3.7 assist di media a partita. Questo, unito ad una conoscenza cestistica fuori dal comune per essere un rookie, lo hanno portato ad essere premiato come miglior esordiente dell’anno.