Home Lega Basket A Olimpia Milano campione d’Italia: Mirotic da sogno stende la Virtus

Olimpia Milano campione d’Italia: Mirotic da sogno stende la Virtus

di Kevin Martorano
Nikola Mirotic in azione in Gara 4 contro la Virtus Bologna con la sua Olimpia Milano

L’Olimpia Milano ospita la Virtus Bologna per Gara 4 delle LBA Finals 2024 con la serie attualmente sul 2-1 per i milanesi. Al termine di una Gara 3 tiratissima, equilibrata fino alla fine e che ha suscitato molte polemiche per il finale, i ragazzi di coach Ettore Messina hanno il match-point Scudetto in casa di fronte ad un Unipol Forum Sold Out. Dall’altra parte i ragazzi di coach Luca Banchi hanno un disperato bisogno di vincere una partita in trasferta per potersi poi giocare eventualmente la decisiva Gara 5 di fronte al proprio pubblico.

Non ci sono novità nei roster delle due squadre: l’Olimpia Milano lascia fuori per il turnover stranieri Alex Poythress, Maodo Lo, Denzel Valentine e l’infortunato Billy Baron, mentre la Virtus Bologna rinuncia a Rihards Lomazs ed a Ognjen Dobric, oltre all’infortunato Cacok.

Olimpia Milano-Virtus Bologna: l’analisi di Gara 4

L’Olimpia Milano conquista il suo trentunesimo scudetto vincendo anche Gara 4 contro la Virtus Bologna per 85-73, concludendo una stagione complicatissima con il sorriso. La partita ha visto l’Olimpia Milano comandare dal secondo quarto in poi, dopo un primo quarto vinto dalla Virtus Bologna. La squadra milanese ha toccato anche le 21 lunghezze di vantaggio nel terzo periodo, ma la squadra bolognese è riuscita a tentare la rimonta tornando anche sul -7 nel quarto periodo, scacciata però indietro da un Mirotic da sogno (MVP della finale scudetto, alla faccia di chi credeva non fosse decisivo quando contava…).

L’Olimpia Milano ha trovato buone percentuali al tiro da tre punti, ma la differenza l’hanno fatta probabilmente i tanti falli guadagnati dalla squadra milanese. Su tutti, Nikola Mirotic è stato un rebus irrisolvibile per la difesa bolognese, guadagnandosi tantissimi falli sia con che senza palla e convertendo i tiri liberi. Infatti, l’Olimpia Milano ha chiuso con 30/35 dalla lunetta, mentre la Virtus Bologna con 12/16.

Ancora una volta è stata decisiva la difesa milanese, che ha tenuto la Virtus Bologna a 73 punti segnati ed ha soprattutto annullato Shengelia: il georgiano è infatti stato disinnescato dalla difesa sontuosa di Melli, a cui hanno dato una mano anche i compagni di squadra con aiuti tempestivi. Per Shengelia infatti ci sono appena 4 punti segnati, il quale è sembrato anche molto nervoso ed ha avuto problemi di falli.

Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano troviamo i 30 punti con 12 rimbalzi di Nikola Mirotic, a cui si aggiungono i 12 con 9 rimbalzi di Melli ed i 10 di Shields. Per la Virtus non bastano i 21 di un grande Cordinier ed i 12 di Polonara.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 22-23, 24-13, 20-14, 19-23.

Parziali progressivi: 22-23, 46-36, 66-50, 85-73.

Olimpia Milano: Bortolani n.e, Tonut 7, Melli 12 (9 reb), Napier 3 (6 ast), Ricci n.e, Flaccadori 9, Hall 8, Caruso n.e, Shields 10, Mirotic 30 (12 reb), Hines 2, Voigtmann 4. Coach Messina.

Virtus Bologna: Cordinier 21, Lundberg 12, Belinelli, Pajola 2, Mascolo, Shengelia 4, Hackett 5, Mickey, Polonara 12, Zizic, Dunston 8, Abass 9. Coach Banchi.

You may also like

Lascia un commento