Home NBA, National Basketball Association Eurolega Preview: CSKA a caccia del primato in solitaria

Eurolega Preview: CSKA a caccia del primato in solitaria

di Riccardo Olivieri

Alla Fernando Buesa Arena, CSKA e Baskonia si riaffrontano dopo il 112-84 dell’andata in favore dei russi, l’unica in cui gli uomini di Sito Alonso hanno subito più di cento punti. Andiamo ad analizzare il momento delle due squadre.

CSKA: CAMERA CON VISTA SUL PARADISO

de_colo_teodosic_CSKA

Nando De Colo e Milos Teodosic

La sconfitta di Istanbul contro il Fenerbahce è ormai un ricordo sbiadito nella mente del CSKA, a caccia della quinta vittoria consecutiva e del conseguente primo posto in solitaria.

Per raggiungere i loro scopi, i russi si affideranno come sempre al talento smisurato del loro leader Milos Teodosic, capace di segnare (15.6 punti a partita) e mettere in ritmo i compagni con i suoi magnifici assist (7.1 a partita). Più di lui, tra le fila russe, segna solo Nando De Colo: il francese sta vivendo una strepitosa annata, come dimostrano i suoi 20.2 punti di media. La cosa più straordinaria di De Colo sono però le percentuali al tiro: 57.8% da 2 punti, 40.9% da 3 punti e 96% ai liberi (97/101 a segno, semplicemente pazzesco).

Sotto canestro assisteremo ad alcuni scontri molto interessanti: Augustine, Khryapa e Hines se la vedranno con Voigtmann e Shengelia. I lunghi spagnoli, a differenza dei moscoviti, sono in grado di allargare il campo per tirare da 3 punti: questo potrebbe togliere energie, rimbalzi e riferimenti alla difesa russa.

IL BASKONIA SUL CIGLIO DI UN BURRONE

Tra i russi ed i loro sogni di gloria c’è però il Baskonia, desideroso di riagganciarsi al Panathinaikos ed alla Stella Rossa. Gli spagnoli non possono permettersi di guardare solo avanti: una sconfitta li lascerebbe all’ottavo posto alla mercè dello scalpitante Darussafaka, impegnato nella tutt’altro che proibitiva gara col Barcellona. Per ora le gare di vantaggio restano due ma non sono abbastanza per dormire sonni tranquilli.

Dopo la gara d’andata gli incubi di Sito Alonso avevano un solo protagonista: Milos Teodosic. Il serbo fu autore di una prestazione pazzesca da 34 punti e 10 assist. Shane Larkin, leader dell’attacco spagnolo con 13 punti di media e 5.9 assist, dovrà cercare di farlo stancare in difesa. L’americano dovrà inoltre innescare le sue bocche da fuoco di fiducia: Rodrigue Beaubois e Adam Hanga.

 

PRONOSTICO

Le due vittorie consecutive contro Milano e Fenerbahce hanno ridato fiducia all’ambiente: nelle sette uscite precedenti il Baskonia aveva infatti raccolto una sola vittoria. Gli spagnoli sono attesi da un esame molto importante, una sconfitta potrebbe compromettere quanto di buono fatto nella prima parte di stagione.

I russi sono però gli inevitabili favoriti. Passato il periodo negativo di cinque sconfitte in otto uscite, il CSKA sembra ora in grado di riprendere la sua marcia trionfale verso il primato. Le ultime quattro vittorie non devono però trarre in inganno: queste sono infatti arrivate in casa contro Stella Rossa, Maccabi e Galatasaray ed in trasferta contro il Barcellona. Serbi a parte, tutt’altro che partite temibili.

La bilancia pende quindi dalla parte di Teodosic e compagni ma gli iberici se la giocheranno punto a punto.

You may also like

Lascia un commento