Ventisettesima giornata di Eurolega che vede fronteggiarsi Milano e il Panathinaikos. I meneghini vanno ad OAKA cercando di salvare quel che resta di una stagione fallimentare; il Pana cerca di blindare il discorso playoff puntando ai piani alti.
Per l’occasione abbiamo chiesto a Nicola Garzarella e Niccolo Arenella, curatori di Panathinaikos e Milano, di farci una panoramica generale della situazione. Vediamo cosa è uscito fuori dalla loro collaborazione.
MILANO VS PANATHINAIKOS: THE INTERVIEW
NG:Allora Nick veniamo a noi. Inutile girarci intorno: la stagione europea di Milano è stata un fallimento. Secondo te, che segui da vicino l’EA7, quali sono stati i principali errori che hanno portato a questa debacle?
NG: Nota dolente, e ora ti faccio incazzare: Miroslav Raduljica: preso per dare qualità e spessore internazionale
ora sembra essere un peso. Secondo te verrà tagliato? Oppure si proverà a salvare l’investimento tentando di recuperarlo?
NA: Visto che mi hai chiesto di Raduljica, facendomi innervosire non poco, ora ti parlo di un altro lungo che sta un po deludendo: Ioannis Bourousis. Che fine ha fatto il giocatore dominante del Laboral ? Perchè in campo spesso scende il fratello malvagio e svogliato?
NG: Davvero devo farti questa domanda ( e quando mi ricapita senno?!) e dovrai perdonarmi, forse: quanto il “caso Gentile”( doppio ex di turno) ha pesato sulla stagione milanese?
NA: La questione Gentile, a mio parere, è una delle situazioni più imbarazzanti del basket italiano degli ultimi anni, soprattutto perché non inizia in questa stagione.Parte tutto due anni fa, con la consegna dei galloni da capitano a Ale, che ne fa uno dei capitani più giovani sempre nella storia del club.Il giocatore però è sempre insofferente: litiga con l’allenatore, in più interviste su testate nazionali non fa mistero dei loro problemi interni, litiga con i compagni di squadra come Nicolò Melli, litiga con i dirigenti annunciando un ipotetico sbarco in NBA mai avvenuto fino alla definitiva separazione di quest’anno. Storie che Beautiful in confronto è una sitcom RAI.I risultati sono sotto gli occhi di tutti, non solo stiamo perdendo un potenziale talento ma Milano si ritrova senza Kalnietis, Simon, Dragic e Cerella per infortunio e senza Gentile per scelte: gran risultato.Il Panathinaikos ci ha messo poco a capire che giocatore aveva in mano, Xavi Pascual ha provato in ogni modo a coinvolgerlo ma senza successo. Fonti greche giurano che, nonostante la motivazione del taglio sia solo tecnica, il comportamento sopra le righe di Gentile non sia stato particolarmente gradito dai dirigenti “Verdi”.Morale: Milano perde una pedina su cui puntava molto ad inizio anno, visto che Repesa è anche un padre cestisti per Alessandro, la Nazionale troverà un giocatore fuori forma agli Europei (Bargnani chi?) e la figura che la dirigenza ha fatto anche questa volta è a dir poco “barbina”. Complimenti vivissimi a tutti.
NA: Molto rapidamente, siamo andati giù lunghissimi, in quali zone del campo deve migliorare il Pana per diventare pericolosa anche in zona PO?
NG: Sicuramente in fase difensiva. La vecchia frase “l’attacco vince le partite, le difese vincono i campionati” è quanto mai vera in Eurolega. Il Pana offensivamente gioca alla grande ma in difesa spesso e volentieri ballano moltissimo. Sopratutto a rimbalzo la situazione sembra essere problematica. Singleton e Bourousis non danno troppe garanzie a riguardo. Il rientro a pieno regime di Gist potrebbe davvero essere un toccasana sotto questo punto di vista. Pascual è un uomo esperto, saprà trovare le giuste contromisure contro qualsiasi attacco europeo.
NG: Diamo sfogo alla ludopatia. Chi la vince secondo te ?
NA: Citando De Coubertin, l’ importante non è vincere ma partecipare, viva lo sport, l’amicizia e i valori veri. Quindi sicuramente non Milano.ù
NA: Fammi un pronostico secco. Ad OAKA chi la spunta ?
NG: Lo dico un po a malincuore ma: AD OAKA NON SI PASSA!