Giocatore dal talento cristallino, Kevin Durant rientra purtroppo ancora nella lista degli eterni secondi, quelli che (ancora) non ce l’hanno fatta a vincere un Titolo NBA.
Fin da piccolo si avvicina al basket, il suo amore per questo sport cresce di pari passo con l’aumentare della sua statura, dal fisico esile ma della lunghissime leve, impara subito la nobile arte del tiro in sospensione, la sua brevissima carriera collegiale la passa nelle file dei Texas Longhorns, dei quali diventa immediatamente il simbolo.
Nel suo anno da freshman (l’unico in NCAA), chiude la stagione con quasi 26 punti di media e 11 rimbalzi, alla fine della stagione 2006-07 si dichiara eleggibile per entrare in NBA e così avviene: durante il Draft NBA 2007 viene selezionato dagli allora Seattle Super Sonics come 2^ scelta assoluta subito dietro a Greg Oden scelto invece dai Blazers.
Nel suo anno da rookie gioca in maniera splendida e vince meritatamente il premio di ROTY (rookie of the year) 2008, viaggiando a 20.3 punti, 4.4 rimbalzi e 2.4 assist a partita, la stagione dei Sonics però non è di certo delle più rosee e la franchigia chiude il campionato con appena 20 vittorie e ben 62 sconfitte.
Nella stagione successiva KD migliora il suo rendimento in campo, iniziando finalmente a giocare nel suo ruolo naturale ovvero quello di ala piccola: finisce la stagione da sophomore con 25.3 punti, 6.5 rimbalzi e 2.8 assist di media, i Sonics ora passati ad Oklahoma e divenuti Thunder, non convincono ugualmente e migliorano il loro record di vittorie stagionali solamente di 3 (23-59).
Affiancato dall’esplosiva guardia Russell Westbrook, i due formano fin dagli esordi una delle coppie più temibili di tutta l’NBA, Durant viene eletto a leader della squadra e inizia a mettere in mostra tutto il suo talento, nella stagione 2009-10 è tra i candidati a vincere il premio di MVP della Regular Season, diventa il miglior
marcatore della Lega con 30.1 punti a partita e finalmente riesce a trascinare la squadra ai Playoffs.
I sogni di gloria dei Thunder però vengono spenti immediatamente dai Lakers, i quali vincono la serie in 6 partite e andranno poi a vincere il Titolo NBA 2010.
Un mix delle migliori giocate di KD in NBA:
Durante i Mondiali di Basket del 2010 tenutesi in Turchia, guida la Nazionale USA all’oro e viene incoronato come MVP del torneo. Dal 2010 ad oggi ha giocato sempre ottime stagioni, è riuscito a farsi acclamare come uno dei più forti giocatori presenti in NBA, ma purtroppo sia lui che la squadra non hanno mai convinto davvero. Nel 2012 si presenta nuovamente con la Nazionale americana ai Giochi Olimpici di Londra, anche qui ottime partite e vittoria finale della medaglia d’oro.
La stagione 2013-14 è forse la sua migliore da professionista, vince l’MVP della Regular Season superando altri due contendenti come LeBron James e Blake Griffin, termina la RG con 32 punti di media, aggiungendo 7 rimbalzi e 5 assist, diventa così il primo dopo Allen Iverson a chiudere con l’MVP e il miglior marcatore.
I Thunder però verranno nuovamente spazzati via durante i Playoffs, questa volta per mano dei veterani San Antonio Spurs durante lo svolgimento delle Finali della Western Conference. L’anno successivo a causa di una serie di infortuni al piede sinistro, riesce a disputare solamente 27 partite in tutta la stagione,nonostante un superlativo Russell Westbrook che prende in mano le redini della squadra, i Thunder non riusciranno però a qualificarsi per i Playoffs.
Quest’anno la partenza stagionale di Oklahoma sembra buona, attualmente si trovano nella 3^ posizione ad Ovest, con un record di 10 vinte e 6 perse, dietro ai magnifici Warriors e agli eterni Spurs.
Le carte in tavola per disputare una grande stagione ci sono tutte, Westbrook più in forma che mai, Ibaka come sempre
grande presenza difensiva e un migliorato Adams potranno fare da supporting cast al nostro uomo, vedremo dove saranno capaci di spingersi e se questa volta riusciranno ad abbracciare il tanto agognato Larry O’Brien Trophy!
Premi Individuali: NCAA Player of the Year 2007, MVP regular season NBA 2013-14, MVP All Star Game NBA 2012, Oro Mondiali Turchia 2010 e MVP del torneo, Oro Olimpiadi Londra 2012, ROY 2008, 4 volte miglior realizzatore NBA
(2010-11-12-14)