Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Draft NBA 2021 i prospetti top: ecco chi si giocherà la prima scelta assoluta

Draft NBA 2021 i prospetti top: ecco chi si giocherà la prima scelta assoluta

di Giovanni Oriolo
Draft NBA 2021

Draft NBA 2021: Jalen Green il primo a intraprendere l’avventura della G-League

Nato in quel di Merced, in California, il 9 febbraio 2002 Jalen Green è una shooting guard di 198 cm e 81 chili. Stella alla high school della Prolific Prep, con la quale vince il Grind Session World Championship e il premio di MVP della competizione insieme al suo futuro compagno di squadra in G-League Daishen Nix. Prima di passare nella lega di sviluppo della NBA gli è stato assegnato anche il premio di All-American Player of the Year e introdotto nel MaxPreps All-American First Team. Nonostante le molte offerte dalla NCAA (tra le più importanti Arizona, Florida State e USC) Green ha preferito la G-League al college. Così facendo è entrato nella storia per essere il primo prospetto di quel peso a intraprendere questa strada.

I paragoni per il californiano si sprecano. Andrew WigginsAnthony Edwards, Jordan Clarkson e Zach LaVine i più quotati. Il concetto è che Green è una guardia con molta esplosività e capacità di segnare facilmente e da qualsiasi posizione del campo, ma con evidenti lacune difensive. Jalen fa dell’esplosività e della capacità di attaccare il ferro le sue armi migliori. In questo particolare, soprattutto ricordo il numero 8 dei Bulls. Il 19enne, però, non ha ancora quella sicurezza nel tiro da fuori dei giocatori sopra citati e in più lascia ancora a desiderare sulla selezione di tiro o su alcune scelte in fase offensiva.

Green ha finito il torneo di G-League con l’Ignite Team con una media di 17.9 punti, 4.1 rimbalzi, 2.8 assist, 1.5 rubate, tirando con il 36.5% da 3 punti, il 46.1% dal campo e l’82.9% ai liberi, in 15 match giocati. Un dubbio che attanaglia tutti è: l’aver saltato il college sarà una limitazione oppure l’aver già fatto un anno tra i professionisti sarà un punto a suo favore? Green è il primo giocatore di questo livello a dichiararsi al draft dalla G-League. Ma soprattutto è il primo a rendersi eleggibile dalla lega di sviluppo senza esser passato per il college. Solo il tempo ci dirà se la sua sia stata una scelta giusta.

You may also like

Lascia un commento