Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Draft NBA 2021 i prospetti top: ecco chi si giocherà la prima scelta assoluta

Draft NBA 2021 i prospetti top: ecco chi si giocherà la prima scelta assoluta

di Giovanni Oriolo
Draft NBA 2021

Draft NBA 2021: Jalen Suggs il pronto. Non a caso esce da Gonzaga…

Jalen Suggs è una point guard di 193 cm per 93 kg, nativo di St. Paul (capitale del Minnesota). L’ex 1 numero degli Zags ha frequentato la più prestigiosa high school locale: Minnehaha Academy. Nella quale, oltre che a basket, giocava anche a a football americano come quarterback. Suggs eccelleva in entrambi gli sport, tanto da diventare il primo atleta nella storia dello stato del Minnesota a vincere il premio Mr. Football e Mr. Basketball nella stessa stagione.

Al college, però, il nativo del Minnesota ha scelto il basket (nonostante gli fossero arrivate borse di studio per il football anche da atenei prestigiosi come Ohio State e Notre Dame). A Gonzaga ha vinto tutti i premi a cui potesse aspirare nella sua Conference (come il first-team All-WCC, il WCC Newcomer of the Year, il WCC All-Freshman Team e il WCC Tournament Most Outstanding Player). Riconoscimenti importanti sono anche la presenza al second-team All-American e quella nel first-team della March Madness.

Jalen Suggs è una point guard tradizionale: uomo squadra, assist-man, carismatico e con un buon QI cestistico. Le comparison più realistiche, tra le tante spese per lui, vi sono quelle con Jason Kidd e Jrue Holiday. Di Kidd ha la leadership, la visione di gioco e la capacità di passaggio nello stretto. In più ha un range di tiro più ampio dell’ex stelle NBA e un atletismo non da tutti. Di Holiday, invece, ricorda la capacità di poter giocare bene sia on ball, che off the ball. Ciò che in Jalen si rispecchia di entrambi i giocatori sopra citati è la capacità di far salire il livello dei compagni. Per chiudere il discorso caratteristiche, Suggs, ha già una discreta shot selection e ottima capacità di scaricare il pallone, anche all’ultimo, trovando sempre il compagno libero. Abilità sviluppata probabilmente nei suoi anni al liceo passati come quarterback.

In questa stagione Suggs ha tenuto una media di 28.9 minuti, 14.4 punti, 5.3 rimbalzi, 4.3 assist e 1.9 rubate. Al tiro ha viaggiato a una media di 33.7% da 3, il 50.3% dal campo e il 76.1% ai liberi. A coronare il tutto ci sono 2 partite in doppia doppia (punti e assist) e quattro triple doppie sfiorate.

You may also like

Lascia un commento