Home NBA, National Basketball AssociationNBA Draft Cooper Flagg sarà eleggibile per il draft NBA 2025

Cooper Flagg sarà eleggibile per il draft NBA 2025

di Andrea Delcuratolo
cooper flagg draft nba

Cooper Flagg, talento 5 stelle di Montverde Academy e uno dei prospetti del basket USA più seguiti, ha annunciato sui suoi canali social la decisione di “riclassificarsi” per la classe del 2024, rendendosi eleggibile per il draft NBA 2025 come prima data utile.

La reclassification nel sistema scolastico USA permette agli studenti che ne hanno i requisiti di applicarsi per la data del diploma un anno prima o un anno dopo quello previsto dalla loro classe di ingresso a scuola, anche per ragioni sportive nel caso degli students\athletes. Flagg, che è nato il 21 dicembre 2006, ha scelto di riclassificarsi per il 2024, anno in cui uscirà dal liceo per giocare un anno nella NCAA o in un campionato professionistico estero (o nella G-League), e per poi diventare eleggibile per il draft NBA 2025. Draft ’25 di cui Cooper Flagg è già indicato come prima scelta assoluta dagli esperti.

Alla scoperta di Cooper Flagg, verso il draft NBA 2025

Ma chi è Cooper Flagg? Innanzitutto, va detto che è un’ala grande di 2.03 metri per 88 kilogrammi. Nonostante un fisico longilineo, Flagg ha saputo mettersi in mostra con il college floridiano con prestazioni sensazionali: doppia doppia in tutte e sette le partite giocate con ben tre triple doppie di cui due leggendarie: 38 punti, 16 rimbalzi, 6 assist e 12 stoppate contro Pro Skills; e 37 punti, 12 rimbalzi, 6 assist e 10 stoppate contro New Heights Lightning durante i playoffs. E anche a Maine United le cose non andavano troppo diversamente: 25.4 punti, 13 rimbalzi, 5.7 assist and 6.9 stoppate.

Anche Adam Finklestein, talent scout di 247Sports ha parlato molto bene di lui: “Cooper Flagg è un prospetto d’elite. I suoi istinti sono eccezionali su entrambi i lati del campo e compete con una sorta di istinto di killer silenzioso. È una stella in difesa, particolarmente dominante come difensore anche lontano dal pallone. Infatti, è uno dei migliori giovani difensori che abbia mai visto delle sue dimensioni, specialmente in termini di stoppate. Dal punto di vista offensivo, è un eccellente passatore con una solida base di abilità iniziali e in continua crescita nella capacità di creare gioco”.

Aggiungendo poi: “Il suo gioco di piedi è eccellente. Sia il suo tiro che la sua gestione del pallone sono buoni e continuamente in miglioramento. Fisicamente, la struttura di Flagg è abbastanza solida per assorbire il contatto attualmente e aggiungerà solo massa muscolare aggiuntiva negli anni a venire.” Se vogliamo fare un paragone possiamo dire che si presenta agli addetti ai lavori come un Giannis Antetokounmpo appena scelto dai Milwaukee Bucks, mentre se vogliamo avere una panoramica più completa potremmo accostare Flagg a Kawhi Leonard, un giocatore con abilità difensive di altissimo livello e una grande capacità di creare gioco.

Dopo l’ultimo anno di liceo, Cooper Flagg dovrà decidere l’ateneo per la stagione NCAA 2024-25. Duke, UConn, Kentucky e Kansas hanno già fatto i primi passi.

You may also like

Lascia un commento