Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Davide Pessina: “Boston fortunata? Comunque la più forte”

Davide Pessina: “Boston fortunata? Comunque la più forte”

di Marco Tarantino
davide pessina

Si è svolta oggi a Milano, a Palazzo Reale la presentazione dell’Estate dello sport di Sky Sport: tantissimi gli argomenti e i temi trattati, tra cui le NBA Finals. Tra i personaggi e i giornalisti di Sky Sport abbiamo avuto il piacere di parlare con Davide Pessina per fare il punto sui playoffs, sulle finali di conference e le possibili Finals in arrivo a giugno!

Sui Boston Celtics che sono tornati alle NBA Finals battendo gli Indiana Pacers con un secco 4-0: “Loro hanno dominato anche la stagione regolare, sono stati anche fortunati perché hanno trovato squadre con problemi di infortunio: Miami senza Jimmy Butler, Mitchell dopo gara 3 con Cleveland, poi Haliburton. Però negare che Boston sia stata così veloce nel battere i suoi avversari solo perché questi fossero ‘corti’ è ingiusto. I Celtics sono stati il miglior attacco e la seconda miglior difesa, hanno avuto grande continuità e anche loro hanno avuto problemi di infortuni, era scritto avessero più chance di arrivare in finale a Est ma ci sono arrivati in maniera molto netta“.

Su Jaylen Brown, MVP delle finali di conference ma snobbato per gli All-NBA: “Sono tutti grandi agonisti, quando pensi di meritare un premio e non te lo danno cambia poco alla fine, ma può essere una motivazione. Io credo però che Boston sia un gruppo motivato (…) ci sono andati vicino nel 2022 dove hanno pagato l’inesperienza, chiaro che se vinci alla fine tutto il resto passa in secondo piano. Brown ha giocato una grande serie, Jrue Holiday anche, Derrick White. Tatum in questi playoffs sta salendo e questo per gli avversari è ancora più inquietante. Boston è una squadra costruita per vincere, vedremo quando e come recupererà Porzingis“.

Jrue Holiday è quello che fa le piccole grandi cose per vincere (…) può segnare se c’è bisogno, difende sul giocatore più pericoloso degli altri, sente il momento della partita e fa le giocate pesanti. E Boston, appena capito che poteva portarselo a casa, è andato a prenderselo“.

A Ovest, per Davide i Dallas Mavs sono a un passo dalle Finals “un po’ a sorpresa, però è una squadra che ha trovato nel corso della stagione e dopo la trade deadline con l’arrivo di Daniel Gafford e PJ Washington un grande equilibrio difensivo. I Mavs sono diventati una delle migliori difese della lega e su questo ha costruito. Doncic e Irving? Sono due straordinari artisti, l’anno scorso sembravano acqua e olio per come non riuscissero a mischiarsi, invece hanno trovato un modo e sono veramente difficili da fermare. Però il supporting cast sta facendo un grandissimo lavoro (…) Dereck Lively II, che dovremo vedere come starò. Jaden Hardy che è uno che non ti aspetti. Jason Kidd ha adeguato le sue rotazioni nel corso dei playoffs, Dante Exum nei playoffs è sparito, come Tim Hardaway Jr. E contro Minnesota, Dallas sta sfruttando la pressione che c’è sopra ai Twolves“.

Minnesota ha giocato abbastanza leggera nei primi due turni, e anche come accoppiamenti difensivi sembrava perfetta ad esempio per Denver. E invece ha fatto fatica con Dallas (…) però la serie non è necessariamente finita. Se sarà Celtics-Mavs in finale? La favorita deve essere Boston, per ciò che ha fatto fino a ora. Però non sarà per niente facile e vedo veramente una bella serie“.

Si ringraziano Davide Pessina per la disponibilità dimostrata e Sky Sport per l’invito all’evento e la cortesia.

You may also like

Lascia un commento