Il proprietario dei Cleveland Cavaliers, Dan Gilbert, nella giornata di giovedì ha rilasciato un’intervista parlando del futuro prossimo della sua franchigia. In particolare, il magnate miliardario si è voluto soffermare sul futuro della sua stella principale, Donovan Mitchell. Infatti molto fiducioso dichiara: “Abbiamo parlato con lui sul rinnovare il contratto, pensiamo che rinnoverà. A detta sua lui ama moltissimo la città”. Alle dichiarazioni precedenti ha anche aggiunto quelle sulla squadra: “Ama la squadra qui a Cleveland perché i giocatori sono molto giovani con grande prospettiva dove lui è il centro del progetto”.
Mitchell ha firmato il suo ultimo contratto, da 163 milioni, nel 2020 a Utah. Accordo che scadrà ufficialmente nella stagione 2025-26. Basandosi sul nuovo contratto collettivo NBA, sarà in grado di poter firmare un contratto che si aggira intorno ai 200 milioni di dollari la prossima estate. Cleveland acquisì il contratto di Mitchell nell’off-season prima dell’inizio della stagione 2022-2023, considerando lui il pezzo finale per fare il salto di qualità, capace di poter guidare e far crescere il giovane e talentuoso roster formato dai vari Darius Garland, Evan Mobley e Jarett Allen.
Attualmente Mitchell, all’età di 27 anni, sta giocando forse una delle sue migliori stagioni. È lo scoring leader della squadra con 27.4 punti di media a partita a cui aggiunge anche gli ottimi 6.1 assist e 5.3 rimbalzi. Nonostante ciò la sua presenza sul campo non riesce mai essere costante. A oggi, in questa stagione ha giocato solamente 49 partite a causa di vari infortuni. Manca dal campo dal 16 marzo e questo lo ha inevitabilmente escluso dalla corsa MVP, data la nuova regola che prevede un minimo di 65 partite giocate per candidarsi.
Mercoledì notte Mitchell salterà la sua sesta partita di fila, che vedrà la sua Cleveland misurarsi contro i Philadelphia 76ers. Partita decisiva per puntare e consolidare il terzo posto della conference, attualmente occupata dai New York Knicks. I cavs, senza la presenza della sua stella, hanno un record negativo di 11-13. Un suo ritorno in campo è previsto per la prossima settimana ma nulla è ancora certo.
La stagione è ancora tutta da decidere. Il record attuale recita 44-29, il secondo posto è a solo due vittorie mentre l’incubo play-in ne dista 4. Fare un passo falso non è ammissibile, ma il presidente anche su questo è sicuro: “Boston è la squadra migliore di sicuro ma a est abbiamo le capacità per giocarcela con chiunque, e lo abbiamo dimostrato durante tutta la stagione”.
Dan Gilbert, che acquistò la squadra per 375 milioni da Gordon Gund nel 2005, è un uomo che nel nuovo progetto Cleveland crede tantissimo. Nella capitale dell’Ohio ha sempre fatto le sue fortune, partendo dal Rocket Mortgage casa dei cavs ed è molto fiducioso che questo continuerà ad accadere.