Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Damian Lillard, dopo il draft il suo futuro è ancora con Portland?

Damian Lillard, dopo il draft il suo futuro è ancora con Portland?

di Filippo Beltrami

Nonostante la notte del draft sia finita senza alcuna trade, c’è ancora molta incertezza riguardo il futuro dei Portland Trail Blazers. A differenza di quello che ci si aspettava la franchigia dell’Oregon ha deciso, almeno per il momento, di utilizzare la terza scelta del draft e selezionare Scoot Henderson con essa. Dati i continui rumors di mercato che li coinvolgevano per ogni singolo giocatore, in molti si sarebbero aspettati che il prodotto del G-League Ignite Team potesse essere scambiato nella notte per uno, o più giocatori, in grado di aiutare Damian Lillard a competere per il titolo.

Sebbene il primo passo sia stato compiuto, sarebbe sbagliato pensare che Henderson indosserà la canotta dei Blazers nella prossima stagione. Questo perché, fino a prova contraria, l’obbiettivo dichiarato della franchigia è quello di aiutare il più possibile la sua star. E per far questo servono superstar già affermate e non delle matricole (a meno che non si chiamassero Victor Wembanyama).

Anche il futuro di Damian Lillard sembra incerto

Oltre al futuro della franchigia, anche il futuro di Lillard sembra ancora molto incerto. Secondo quanto riportato da Chris Haynes di TNT e Bleacher Report, il prodotto di Weber State “non ha ancora avuto alcuna conversazione con i Blazers che riguardi il draft, la free agency o il suo futuro in tempi recenti.” A complicare ancora di più le cose, però, ci sono le dichiarazioni opposte del gm della franchigia Joe Cronin. Infatti, nella conferenza stampa post draft, Cronin ha dichiarato ai giornalisti di aver avuto “una lunga conversazione” con Lillard martedì mattina riguardo la possibilità di uno scambio, e di essere stato in contatto anche con il suo agente Aaron Goodwin in vista del draft di questa notte.

Che però l’obbiettivo di entrambe le parti sia quello di provare a vincere sembra essere chiaro. “L’intenzione è ancora quella di costruire una squadra vincente attorno a Lillard,” ha detto Cronin. Il gm ha poi detto la sua anche riguardo alla possibile convivenza tra Lillard e Henderson. “Ho già detto che il mio obbiettivo è quello che Damian Lillard si ritiri da membro dei Trail Blazers. Non ho nessuna intenzione di scambiarlo. Spero che possa funzionare qui.”

Per quanto riguarda la free agency i Blazers saranno molto attivi alla ricerca di veterani in grado di aiutare il loro numero 0. “Dame vuole vincere qui, e ci sta sfidando a farlo, il che è più che giusto,” ha detto Cronin. “Se lo è guadagnato.”

You may also like

Lascia un commento