Colpo di mercato degli Orlando Magic che si assicurano per tre stagioni e 66 milioni di dollari complessivi Kentavious Caldwell-Pope.
KCP lascia i Denver Nuggets dopo due stagioni e il titolo NBA 2023 conquistato in Colorado, il secondo della sua carriera dopo quello del 2020 in maglia Los Angeles Lakers. E ripartirà da Orlando che con Paolo Banchero e una stagione 2023-24 più che positiva, col ritorno ai playoffs e 47 vittorie in stagione regolare, vuole crescere ancora.
Caldwell-Pope aveva deciso di uscire con un anno d’anticipo sul suo contratto a Denver, ed era diventano uno dei free agent più seguiti per via delle sue caratteristiche, difesa, esperienza e tiro per una squadra da playoffs. E gli Orlando Magic hanno sfruttato parte del loro spazio salariale per battere la concorrenza. I Nuggets, che perdono un elemento cruciale del loro roster per la prossima stagione, non avrebbero potuto pareggiare le cifre offerte da Orlando per ragioni salariali.
Con la firma di Kentavious Caldwell-Pope gli Orlando Magic si tolgono dalla corsa, che li vedeva comunque sfavoriti, per Paul George che a questo punto dovrebbe lasciare i Clippers e firmare con i Philadelphia 76ers.
Ai Magic Caldwell-Pope si unisce da specialista a una difesa arrivata terza lo scorso anno per defensive rating dietro a Boston e Minnesota.