I Los Angeles Clippers, dopo essere riusciti a pareggiare la serie in Texas, martedì scorso hanno perso nuovamente il fattore campo nella sconfitta allo Staples Center per 111-107 in gara-5 che darà quindi la possibilità agli Spurs questa notte di poter chiudere la serie in casa all’At&t Center. La sconfitta sicuramente non è stata presa bene dall’allenatore dei Clippers, Doc Rivers, che ha avuto molto da recriminare riguardo ad alcune decisioni arbitrali ritenute ‘ingiuste’, durante la conferenza stampa post partita. In particolare le decisioni sbagliate sono ritenute quelle inerenti ad un’interferenza a rimbalzo fischiata (giustamente) a Jordan a 4 secondi dalla fine della partita, un’altra di Barnes, un infrazione di passi di Griffin e un sesto fallo su Redick non fischiato che l’ex allenatore dei Celtics ha definito tutti fischi brutali.
Le sue dichiarazioni però non sono state condivise dalla NBA, da sempre molto rigida sull’arbitraggio che quindi ha deciso di punire Rivers con una multa da 25 mila dollari. Ecco le dichiarazioni rilasciate a Arash Markazi di ESPN Los Angeles dell’allenatore dei Clippers che sono state ritenute eccessive : “Non lo so, è solo che ascolto, gli arbitri ci stanno provando molto anche, ma maledizione. Anche il tecnico a Paul, io ancora non ho una spiegazione per questo, e io vorrei ottenerla perchè quando loro fanno un canestro, tu devi necessariamente ridare la palla all’arbitro e lui ha preso un tecnico per questo. Non sono sicuro di alcune cose. Io ho una squadra che ha giocato con il cuore e sono frustrati un po. Sono frustrati con loro stessi perchè alla fine della giornata è solo colpa nostra. Ma purtroppo sono frustati anche per altre cose e in una partita di quella importanza non ci dovrebbe essere nessun tipo di frustrazione esterna”.
Insomma la sconfitta non è stata digerita molto bene dall’ambiente Clippers, i quali hanno perso la partita anche, e soprattutto, a causa dei propri demeriti, ma senza ombra di dubbio quelle chiamate arbitrali hanno avuto un peso specifico molto rilevante e hanno determinato le sorti dell’incontro. Adesso toccherà a Rivers, forse utilizzando anche queste dichiarazioni, caricare nuovamente la squadra che dovrà giocare come in gara-4 per cercare di portare nuovamente la serie a Los Angeles per gara-7 e fare di tutto per eliminare i campioni NBA in carica davanti ai propri tifosi.
Per NBA Passion, Giuliano Granata (@xstrongfanLAL su Twitter).