Finalmente un centro

di Gabriel Greotti

Finalmente un Centro: Boston Celtics

Stanotte si è avverata la prima speranza della gran parte dei tifosi dei Boston Celtics. Al Horford, centro in uscita dagli Hawks, è il primo top Free Agent che sposa la causa bianco verde dopo parecchie stagioni. Ainge ha messo sul piatto 113 milioni di dollari in 4 anni, meno di quanto avesse offerto Atlanta, come riporta Adrian Wojnarowski di The Vertical. Come cambia il volto dei Celtics con il lungo in arrivo dalla Georgia?

I Boston Celtics acquisiscono un vecchio pallino di Kevin Durant, che ha incontrato i Celtics nella serata di ieri. KD aveva cercato di portare Horford ad Oklahoma, ma Horford non era convinto riguardo il duo formato dall’All-Star con Westbrook. In secondo luogo, con le cifre che girano in questa Free Agency, che vede un cospicuo innalzamento del monte salari, Ainge fa l’ennesimo miracolo. Non meno importante, Brad Stevens avrà finalmente un centro di ruolo a sua disposizione. Al TD Garden, un vero centro, mancava dal periodo post Perkins.

Finalmente competitivi

Dal punto di vista tattico, invece, Horford è il tassello che manca a questi Celtics per fare il definitivo salto di qualità. Con un reparto esterni già competitivo su entrambi i lati del campo ed un All-Star nello spot di PG, un lungo difensivo mancava alla corte di Stevens. Horford, poi soddisfa le richieste dell’head-coach bianco verde, che chiede un ampio range di tiro ai suoi lunghi. Inoltre, Horford offre un’ottima capacità di leggere i giochi a due sia in attacco che in difesa.

Al Horford

L’aquisizione di Horford, poi, potrebbe giocare un ruolo determinante. Con un back-court già competitivo, ora lo spot da rinforzare è quello di SF. Dal canto suo, Durant, ha fatto sapere che entro le prossime 36 ore svelerà al mondo la sua decisione. A livello salariale, i Celtics hanno ancora lo spazio per firmare l’ala uscita da Texas con un max-deal. Per completare il roster, poi, ci sarebbe un disavanzo di circa 4 milioni. I Celtics, poi, possono anche percorrere la via della trade per rinforzare ulteriormente il roster. Insomma Ainge ha come sempre più strade da percorrere, ma l’obbiettivo numero uno rimane Kevin Durant. I tifosi Celtics intanto sognano un’estate in stile 2007.

You may also like

Lascia un commento