L’appuntamento di questa settimana con le #NBASundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Cleveland Cavaliers ospitare gli Oklahoma City Thunder alla Quicken Loans Arena, con diretta domenica 29 gennaio a partire dalle 21:30 su Sky Sport 2 e in streaming su skysport.it/nba.
• Cavaliers: Nonostante una recente flessione, i Cavaliers, campioni NBA in carica, sono ancora considerati la squadra da battere nella Eastern Conference. Questo grazie anche a LeBron James, che sta disputando l’ennesima stagione da MVP ed è stato scelto di recente per scendere in campo nel suo 13esimo NBA All-Star Game. Sarà supportato in quintetto da Kyrie Irving, che sta registrando un career high di 24,5 punti. Un grande aiuto per i Cavaliers in questa stagione sta arrivando da Kevin Love. Al suo terzo anno a Cleveland sta giocando ai suoi livelli di tre volte All-Star come prima della trade del 2014. Love è uno dei pochi giocatori che sta totalizzando almeno 20 punti e 10 rimbalzi a partita.
• Thunder: E’ stato un Russell Westbrook show in questa stagione a Oklahoma City. La guardia 28enne sta facendo registrare infatti una tripla doppia di media a partita. Solo un giocatore è riuscito in questa impresa per una stagione intera: Oscar Robertson nel 1961-62. Westbrook guida la classifica NBA come punti segnati, oltre 30 a partita, ed è secondo in quella degli assist, più di 10 a serata. La partenza di Kevin Durant è costata a OKC alcune posizioni in classifica, ma gli altri giocatori stanno cogliendo l’opportunità di ricoprire ruoli più importanti. Enes Kanter è tra i principali candidati per il premio di NBA Sixth Man of the Year. Il centro Steven Adams è ripartito dalle grandi prestazioni dei playoff del 2016. Victor Oladipo, inoltre, arrivato da Orlando nella trade con Serge Ibaka, è stato una grande aggiunta per il backcourt.
• Leader di squadra Cavaliers: LeBron James (25.7 ppg); Kevin Love (11.1 rpg); LeBron James (8.5 apg)
• Leader di squadra Thunder: Russell Westbrook (31.0 ppg); Russell Westbrook (10.6 rpg); Russell Westbrook (10.2 apg)
• Precedenti in stagione: E’ il primo match tra le due squadre in questa stagione. Nella scorsa, i Cavaliers hanno vinto entrambe le partite disputate.
• La chiave della partita: I due giocatori fisicamente più dominanti delle due squadre – LeBron James e Russell Westbrook – creano problemi di matchup agli avversari ogni volta che scendono in campo. James può fare affidamento su una coppia rodata e di esperienza composta dalle stelle Kyrie Irving e Kevin Love. Per OKC, tutto ruota attorno a Westbrook. Nessun avversario riesce a fermarlo, quindi i Cavaliers dovranno pensare a qualche strategia diversa. Cleveland è inoltre una grande minaccia dalla linea da tre punti, mentre i Thunder hanno spesso la meglio vicino al ferro.
• Lo sapevi? Durante la stagione 2007-08 trascorsa assieme a UCLA, Kevin Love (Cavaliers) e Russell Westbrook (Thunder) erano compagni di stanza nelle gare in trasferta … Jerami Grant e Domantas Sabonis sono compagni di squadra ai Thunder, così come successe ai rispettivi padri nella stagione 1995-96, quando giocavano per i Trail Blazers. Grant, figlio di Harvey e nipote di Horace, è stato scelto al secondo giro nel 2014 e si è guadagnato un posto nella NBA grazie alla sua notevole prestanza fisica e alla sua determinazione. Sabonis, figlio di Arvydas, ha finora giocato da titolare tutte le partite del suo anno da rookie a soli 20 anni.