Cleveland Cavs contro New York Knicks vuol dire il seed n. 4 contro il seed n.5 della Western Conference. Questa è per molti la serie più equilibrata di questo primo turno delle le sfide tra squadre dell’Est. A bocce ferme i Cavaliers in realtà sembrano i favoriti di questa serie, ma il team della Grande Mela ha dimostrato di essere una squadra ostica da superare.
La stagione delle due squadre è legata a doppio fino da quelle che è successo (o che non è successo) quest’estate. Dopo la trade che ha spedito Rudy Gobert a Minneapolis, gli Utah Jazz hanno infatti messo sul mercato l’altra stella della squadra: Donovan Mitchell. Il nativo dello Stato di New York era uno dei pezzi pregiati dell’ultimo mercato e per diverso tempo le voci che lo hanno visto tornare a casa si sono sprecate.
Ad essere onesti la trattativa tra Jazz e Knicks c’è pure stata, ma dopo mesi di stallo è arrivata la franchigia dell’Ohio che ha deciso di andare all-in offrire Lauri Markkanen, Collin Sexton, la 15° scelta dell’ultimo draft (Ochai Agbaji) e 3 prime per il prodotto dell’università di Louisville. Questa si è rivelata una win-win trade, con Mitchell che a Cleveland ha fatto ancora un passo avanti nella sua crescita, tanto che qualcuno lo candida come possibile guardia per un First o Second Team All-NBA.
Dall’altro lato i Knicks si sono fatti sfuggire Donovan, ma ad agosto hanno firmato Jalen Brunson. Il prodotto di Villanova, dopo quattro anni di esperienza alla corte di Luka Doncic e una serie playoffs da protagonista assoluto è passato a batter cassa e i Knicks non hanno perso l’occasione. Molti gli scettici a inizio stagione, ma anch’essi si sono dovuti ricredere dopo una stagione che è valsa al nativo del New Jersey la prima convocazione all’All-Star Game.
Cavaliers-Knicks, i precedenti in stagione
- Cavaliers-Knicks: 121-108
- Knicks-Cavaliers: 92-81
- Knicks-Cavaliers: 105-103
- Cavaliers-Knicks: 116-130
Cleveland Cavaliers roster e depth chart
- D. Mitchell, G
- J. Allen, C
- C. LeVert, G
- D. Garland, G
- E. Mobley, F
- C. Osman, F
- I. Okoro, F
- R. Rubio, G
- D. Windler, F
- D. Green, G
- D. Wade, F
- R. Lopez, C
- R. Neto, G
- L. Stevens, F
- S. Merrill, G
- M. Diakite, F
- I. Mobley, C
Depth chart Cleveland Cavaliers
- G – Darius Garland (Rubio, Neto, Merrill)
- G – Donovan Mitchell (LeVert, Green)
- F – Isaac Okoro (Osman, Stevens, Windler)
- F – Evan Mobley (Wade, Diakite)
- C – Jarrett Allen (Lopez, Mobley)
New York Knicks roster e depth chart
- J. Brunson, G
- J. Randle, F
- E. Fournier, G
- M. Robinson, C
- D. Rose, G
- J. Hart, G
- R. Barrett, G
- I. Hartestein, C
- O. Toppin, F
- I. Quickley, G
- Q. Grimes, G
- J. Sims, C
- M. McBride, G
- I. Roby, F
- D. Jeffries, G
- T. Keels, G
- D. Washington, G
Depth chart New York Knicks
- G – Jalen Brunson (McBrige, Rose, Keels)
- G – Quentin Grimes (Quickley, Founier, Washington)
- F – R.J. Barrett (Hart, Jeffries)
- F – Julius Randle (Toppin, Roby)
- C – Mitchell Robinson (Hartestein, Sims)
Cavaliers-Knicks, le chiavi della serie
Due saranno gli aspetti chiave di questa serie: Chi tra Brunson e Mitchell si confermerà il miglior giocatore della serie? Quale delle due difese avrà la meglio?
Il numero 45 dei Cavs è stato il 10° miglior realizzatore della stagione (28.3 punti di media), a cui ha abbinato 4.3 rimbalzi, 4.4 assist e 1.5 rubate. Il tutto tirando con il 39% da 3 e 48% dal campo. Il leader dei Knicks ha anch’esso disputato una stagione superlativa, chiusa con 24 punti, 3.5 rimbalzi e 6.2 assist, tirando con il 42% da 3 e il 49% dal campo.
Mitchell è più uno scorer puro, quel giocatore che da solo si accende e si trascina tutta la squadra. I 71 punti realizzati contro Chicago in un match di gennaio o le due gare sopra i 50 punti messi a segno nella serie di playoffs contro i Denver Nuggets del 2020 spiegano bene come questo giocatore possa tenere da solo a galla la squadra. A differenza però di tanti realizzatori, però, Donovan è un ottimo giocatore anche off-ball e non un mangia palloni. Ciò gli permette di giocare di fianco, e con grande efficacia, a un playmaker del livello di Darius Garland.
Brunson è invece un playmaker, un giocatore che oltre a elevare se stesso è capace di esaltare anche gli altri, come dimostra la grandissima stagione di Julius Randle. Forse a Dallas il suo valore era coperto dalla capacità di attirare su di se tutti i riflettori di Luka Doncic. Però basta vedere come senza dell’ex Villanova Dallas non abbia centrato neanche il play-in, mentre con Jalen arrivarono fino alle Finali di Conference, battendo al primo turno i Jazz proprio di Donovan Mitchell con lo sloveno assente nelle prime gare della serie.
Come si è capito le squadre sono in possesso di due grandi attacchi, il quarto per Offensive Rating New York (117.0) e l’ottavo Cleveland (115.5). Per quanto riguarda le difese stiamo parlando della migliore per Defenvie Rating per quanto riguarda i Cavs (109.9), mentre è solo la diciannovesima per i Knicks.
La squadra di coach JB Bickerstaff può vantare difensori del calibro di Allen, Mobley, Okoro… però tutti giocatori giovani e con poca o nulla conoscenza dei playoffs. Al contrario quella dei Knicks non ha individualità così spiccate, ma possiedono giocatori più esperti e soprattutto un coach (Tom Thibodeau) che ha sempre fatto salire le sue difese di livello in postseason.
Cavaliers-Knicks dove vedere la serie e l’orario italiano delle partite
- Gara 1 – Knicks @ Cavaliers 16 aprile ore 00:00 italiane
- Gara 2 – Knicks @ Cavaliers 19 aprile ore 01:30 italiane
- Gara 3 – Cavaliers @ Knicks 22 aprile ore 02:30 italiane
- Gara 4 – Cavaliers @ Knicks 23 aprile ore 21:30 italiane
- Gara 5 – Knicks @ Cavaliers 26 aprile
- Gara 6 – Cavaliers @ Knicks 28 aprile
- Gara 7 – Knicks @ Cavaliers 30 aprile
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta e in replica con commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA 2022 ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.