Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsChicago Bulls Bulls, Dosunmu resta a Chicago: firmato un triennale da 21 milioni

Bulls, Dosunmu resta a Chicago: firmato un triennale da 21 milioni

di Andrea Delcuratolo

La free agency torna ad infiammarsi. Dopo i colpi dell’inizio del mese, affiancati ai rinnovi contrattuali, gli Chicago Bulls mettono a segno un colpo importantissimo, Ayo Dosunmu ha firmato un nuovo contratto da 3 anni a 21 milioni di dollari. Il vicepresidente esecutivo dei Chicago Bulls, Artūras Karnišovas aveva dichiarato di voler rifirmare Nikola Vucevic, Coby White e Ayo Dosunmu, e così è stato.

Bulls, la firma di Dosunmu è una vittoria per tutti

L’accordo trovato fra Dosunmu e i Bulls è una vittoria per tutti. Perché? Innanzitutto per aver rifirmato a un prezzo comunque basso (appena 21 milioni su 3 anni) un giocatore che ha già dimostrato ottime abilità, specialmente a livello difensivo. Ha tenuto gli avversari al 44% di tiro, classificandosi tra i primi 10 giocatori che hanno difeso almeno 700 tiri, secondo Second Spectrum e ESPN Stats & Information. Inoltre le medie lo certificano come un giocatore solido: in 80 gettoni ha tenuto una media di 8.6 punti, 2.8 rimbalzi e 2.6 assist, nella scorsa stagione. 

La (ri)firma di Dosunmu si tratta di una vittoria anche a livello dirigenziale. Questo perché con il tetto salariale che aumenterà drasticamente nelle prossime stagioni, trattenere una risorsa come Ayo con uno stipendio medio annuo di 7 milioni di dollari rappresenta un uso prudente delle risorse. Se Dosunmu infatti dovesse migliorare e diventare uno dei migliori giovani della Lega, i Bulls potrebbero dirsi di aver scovato un enorme talento. Altrimenti, i Bulls non perderebbero troppo in un potenziale scambio.

La carriera di Dosunmu però è partita bene. Nel 2021-2022 è finito nell’NBA All-Rookie Second Team e nella stagione scorsa ha dimostrato di essere un ottimo elemento per il gioco di coach Billy Donovan. Infatti in due stagioni NBA si è trasformato in una guardia fondamentale per i Bulls. Ha giocato 157 delle 164 partite possibili per una franchigia costellata di infortuni. E da qui la carriera di Ayo può solo che migliorare. 

 

 

 

You may also like

Lascia un commento