Esattamente come al primo turno di due anni fa, quest’anno sono ancora Milwaukee Bucks e Miami Heat a giocarsi l’accesso alle Eastern Conference Semifinals. Come in un classico primo turno da prima contro ottava, la stragrande maggioranza delle quote è sui Bucks. E stando a come le due squadre sono arrivate ai playoffs, non c’è molto da stupirsi.
La franchigia del Winsconsin arriva non solo con il miglior record ad est, ma anche con il migliore della lega grazie a 58 vittorie e 24 sconfitte. Milwaukee ha vinto 29 delle ultime 36 partite, striscia cominciata con 16 vittorie consecutive, e da molti è considerata la grande favorita per vincere l’anello. Questo anche ,e soprattutto, grazie alla presenza in squadra di un candidato MVP come Giannis Antetokounmpo, di uno al premio di DPOY come Brook Lopez e, per la maggior parte dei giocatori, la guardia difensiva più forte della lega in Jrue Holiday.
Unica nota stonata della stagione dei Bucks è la condizione fisica di quello che dovrebbe essere il secondo violino della squadra, ovvero Khris Middleton. Il prodotto di Texas A&M ha giocato solamente 33 partite in regular season per colpa di un infortunio al ginocchio destro. Proprio per questo la sua presenza in Gara 1 è ancora da valutare.
Totalmente diverso è il modo in cui gli Heat sono arrivati a giocarsi i playoffs. La franchigia della Florida si è posizionata settima in classifica alla fine della regular season e quindi è dovuta passare tramite i play-in. Grazie al loro posizionamento finale ha avuto la possibilità di giocare in casa lo spareggio per qualificarsi come settimi. Purtroppo per loro sono stati però sconfitti dagli Atlanta Hawks e quindi hanno dovuto giocare anche il secondo spareggio, quello per l’ottava posizione. Qui ne sono usciti vincitori contro i Chicago Bulls. Nonostante qualche vittoria in più verso la fine della stagione regolare, Miami ha sempre galleggiato attorno al 50% di vittorie.
È anche vero che la mancanza di Kyle Lowry per la maggior parte della stagione si è fatta sentire. L’ex giocatore dei Raptors ha saltato 27 partite per colpa di un infortunio al ginocchio sinistro. Chissà se l’arrivo di Kevin Love e Cody Zeller dal mercato dei buyout possa ritornare utile nell’affrontare la stazza fisica dei Bucks. Ah, e come sempre, essendo in periodo di playoffs, attenzione a Playoff Jimmy.
Bucks-Heat: i precedenti in stagione
- Heat-Bucks: 108-102
- Heat-Bucks: 111-95
- Bucks-Heat: 123-115
- Bucks-Heat: 128-99
Milwaukee Bucks roster e depth chart
- MarJon Beauchamp, F
- Meyers Leonard, F-C
- Jevon Carter, G
- Joe Ingles, F-G
- Bobby Portis, F-C
- Brook Lopez, C
- Grayson Allen, G
- A.J. Green, G
- Jrue Holiday, G
- Khris Middleton, F
- Wesley Matthews, G
- Pat Connaughton, G-F
- Lindell Wigginton, G
- Goran Dragic, G
- Giannis Antetokounmpo, F
- Thanasis Antetokounmpo, F
- Jae Crowder, F
Depth Chart Milwaukee Bucks
- G- Jrue Holiday (Carter, Dragic)
- G- Grayson Allen (Ingles, Matthews)
- F- Khris Middleton (Connaughton, Crowder)
- F- Giannis Antetokounmpo (Crowder, Portis)
- C- Brook Lopez (Portis, Leonard)
Miami Heat roster e depth chart
- Bam Adebayo, C
- Jimmy Butler, F
- Jamal Cain, F
- Udonis Haslem, F
- Tyler Herro, G
- Haywoodd Highsmith, F
- Nikola Jovic, F
- Kevin Love, F
- Kyle Lowry, G
- Caleb Martin, F
- Victor Oladipo, G
- Duncan Robinson, F-G
- Orlando Robinson, C
- Max Strus, G
- Gabe Vincent, G
- Omer Yurtseven, C
- Cody Zeller, C
Depth Chart Miami Heat
- G- Gabe Vincent (Lowry, Oladipo)
- G- Tyler Herro (Oladipo, Vincent, Strus)
- F- Max Strus (Martin, Butler)
- F- Jimmy Butler (Love, Martin)
- C- Bam Adebayo (Zeller, Love, Yurtseven)
Bucks-Heat, le chiavi della serie
Per quanto riguarda la regular season troviamo una serie equilibrata, finita in parità, con prima Miami che si porta sul 2 a 0 e poi Milwaukee che la riacciuffa sul 2 a 2. Per come sono arrivate le due squadre a questa serie, tutto fa pensare ad un remix della serie di due anni fa in cui i Bucks hanno stravinto per 4 a 0 per poi dopo andare a vincere il loro secondo titolo della storia.
Se l’attacco dei Bucks è uno dei migliori, lo stesso non si può dire di quello degli Heat. Infatti la squadra di coach Erik Spoelstra è ultima in punti segnati a partita con solo 109.5 e quintultima per offensive rating con 112.3. Come detto prima, l’attacco di Milwaukee è uno dei migliori della NBA. Dall’All-Star Game in poi, infatti, la squadra di coach Mike Budenholzer ha il terzo miglior attacco della lega con 122 punti segnati a partita e il sesto miglior offensive rating con 118.1. Ciò che differenzia veramente le due squadre è la capacità a rimbalzo. Se da una parte abbiamo la miglior squadra della lega con 48.6 rimbalzi a partita, Milwaukee, dall’altra abbiamo la quartultima, Miami, con 40.6.
Nonostante questo gli Heat potrebbero però essere una delle peggiori avversarie che i Bucks potessero ottenere per quanto riguarda una possibile serie playoffs. Questo perché quella di Miami è una delle migliori difese del campionato. Infatti gli Heat sono secondi nella NBA per punti concessi agli avversari con 109.8. In più gli Heat sono la miglior squadra della lega nel non farsi stoppare un tentativo di tiro con solo 3.8 stoppate subite a partita. Cosa molto importante se dall’altra parte ci sono due stoppatori come Antetokounmpo e Lopez (e anche Holiday). Altro punto a favore della franchigia della Florida è l’avere a disposizione uno dei pochi giocatori in grado di poter marcare il numero 34 di Milwaukee ossia Bam Adebayo.
Bucks-Heat, dove vedere la serie e l’orario italiano delle partite
- Gara 1 – Bucks-Heat 16 aprile ore 23.30 italiane
- Gara 2 – Bucks-Heat 20 aprile ore 3.00 italiane
- Gara 3 – Heat- Bucks 23 aprile ore 1.30 italiane
- Gara 4 – Heat-Bucks 24 aprile
- Gara 5 – Bucks-Heat 26 aprile (se necessaria)
- Gara 6 – Heat-Bucks 28 aprile (se necessaria)
- Gara 7 – Bucks-Heat 30 aprile (se necessaria)
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta e in replica con commenti in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.