Alla veneranda età di 34 anni e 286 giorni, Brook Lopez sembra stia vivendo una seconda giovinezza. Il centro dei Milwaukee Bucks sta giocando probabilmente la sua miglior stagione da un punto di vista difensivo e per percentuali dal campo. Infatti sta viaggiando a 14.7 punti, 6.6 rimbalzi e 2.6 stoppate di media (massimo in carriera) tirando con il 50.9% dal campo e il 39% da tre punti (massimo in carriera). Grazie a questi numeri Lopez si sta consolidando sempre più come uno dei principali candidati al premio di Defensive Player of the Year. In più, essendo nel suo ultimo anno di contratto, il prodotto di Stanford spera che i Bucks possano offrigli un ricco rinnovo di contratto.
“Amo stare qui. Sono così grato per l’opportunità che mi hanno dato i Bucks cinque anni fa di venire qui ed essere parte di qualcosa di speciale. Abbiamo passato delle bellissime esperienze. Non riesco ad immaginarmi di essere da qualche altra parte se non qui,” ha detto Lopez riguardo al suo futuro e dove spera di continuare la sua carriera il prossimo anno. Il campione NBA del 2021 percepisce attualmente 13.9 milioni e quest’estate entrerà in free agency come uno dei free agent più importanti. Lopez, che compirà 35 anni l’1 di aprile, potrà firmare un biennale da 34.7 milioni.
Le 2.6 di Brook Lopez si posizionano, al pari con quelli di Nicolas Claxton, al secondo posto nella classifica delle stoppate di media a partita, dietro solo alle 3.2 di Jaren Jackson Jr. Queste, unite alla terza miglior difesa della lega fanno sì che il giocatore dei Bucks possa davvero avere una chance di vincere il premio di Difensore dell’Anno. “È sicuramente un mio obbiettivo. Ovviamente io sono un giocatore che pensa prima al successo della squadra. Noi vogliamo vincere il titolo. Quello è il nostro obbiettivo principale. Sarebbe sicuramente un qualcosa di cui andare orgoglioso e, allo stesso tempo, è anche un mio obbiettivo.”
Anche il suo compagno di squadra Giannis Antetokounmpo ha voluto spendere delle parole al miele per il suo compagno di squadra. “È una parte importante di ciò che siamo. È una parte importante del perché questa squadra è così forte sia in attacco che in difesa. Sta giocando davvero ad alti livelli. Ci sta letteralmente coprendo il c**o in difesa ogni singolo possesso. Sta giocando una grande stagione. Abbiamo bisogno che continui così sia in difesa che in attacco.” Non è la prima volta che il greco spende delle parole di ammirazione verso il suo centro, arrivando anche a definirlo il DPOY di questa stagione.