A poche ora dall’NBA Draft 2016, si consuma il primo grande scambio estivo: Jeff Teague, PG ormai ex Hawks, è stato ceduto agli Indiana Pacers nell’ambito di una trade a tre franchigie che vede coinvolti anche gli Utah Jazz. Secondo le ultime indiscrezioni, a questi ultimi andrebbe George Hill, playmaker ex Pacers. Ad Atlanta invece la scelta numero 12 del Draft di domani, via Jazz. A dare la notizia, il solito Adrian Wojnarowski, tramite il proprio profilo Twitter:
Atlanta is sending guard Jeff Teague to Indiana as part of a three-way deal, league sources tell @TheVertical.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) June 22, 2016
Three-way deal with Atlanta, Indiana and Utah, with George Hill going to the Jazz, league sources tell @TheVertical.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) June 22, 2016
Gli Indiana Pacers, dal canto loro, avrebbero fatto sapere di voler firmare già un’estensione contrattuale alla PG prodotto di Wake Forest University, in modo da assicurarsi il talento coltivato da coach Budenholzer per le prossime stagioni:
Indiana has plans to work on signing Teague to a contract extension, league sources tell @TheVertical.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) June 22, 2016
Jeff Teague ha trascorso sette stagioni ad Atlanta, centrando per sette anni la post-season, mentre Hill
saluta i Pacers dopo cinque stagioni (nelle prime tre stagioni della sua carriera ha vestito la jersey nero argento degli Spurs).
Si consuma così il primo movimento di mercato estivo, ma con il Draft alle porte c’è da aspettarsi qualche altro spostamento, soprattutto con molte scelte coinvolte. Aria di ricostruzione, dunque, in quel di Atlanta? Con Al Horford pronto a testare la Free Agency, gli Hawks potrebbero cercare di snellire il monte salari occupato, in modo da poter ricominciare da nomi nuovi, a partire da quella scelta numero 12 acquisita tramite i Jazz, e magari, da Paul Millsap, che insieme ad Horford è l’unico nome di rilievo rimasto in Georgia. Intanto, dallo scambio di Teague, Atlanta ha liberato una bella fetta (circa 8 milioni) di salary cap, manovra che permetterà alla franchigia di operare con un po’ più di spazio salariale durante la prossima Free Agency, che avrà inizio il primo di luglio.