Prologo
All’inizio della stagione 1987\88 i Cleveland Cavs, non proprio la vostra miglior franchigia, si presentano ai nastri di partenza con più speranze del solito.
Reduci da una stagione che li ha visti appena fuori dalla lotta playoffs (arrivati noni a Est, in una NBA che era ancora a 23 squadre), hanno dalla loro la crescita, di un anno, di alcuni giovani interessanti. Tre in particolare. Tutti e tre all’inizio del loro secondo anno nella NBA.
Il primo è un certo Ron Harper (che da lì a qualche anno farà un paio di cose con una squadra di Chicago). Poi c’è Mark Price, scelto da Dallas ma passato da subito in Ohio. L’ultimo, è Brad Daugherty, prima scelta assoluta al draft del 1986, 5 volte All-Star e vera leggenda dei Cavs.
Inoltre, quell’anno ci sono due innesti che alzano il livello della squadra: Larry Nance, arrivato a metà stagione dai Suns, e Dell Curry, anche lui un secondo anno, in arrivo dagli Utah Jazz.
La stagione è quindi più che positiva, con Cleveland che riesce ad entrare nei playoffs ma che uscirà al primo turno contro i Bulls del giovane Jordan, in una serie arrivata alla decisiva gara 5 (a quel tempo solo la serie finale era al meglio delle 7).
Per la cronaca, il core di quella squadra, ad eccetto di Curry e Harper, è lo stesso che qualche anno dopo, stagione 1991\92, che arriverà fino in finale di Conference, dopo aver vinto contro i Celtics di Bird e dove saranno battuti dai… Bulls di Michael Jordan, lanciati alla conquista del secondo titolo della loro dinastia.
Ma torniamo ai Cleveland dell’88. E torniamo a Dell Curry.
La stagione di Curry a Cleveland è perlopiù positiva (passa da 4,4 punti della stagione da Rookie a 10 di media). L’anno successivo, però, la NBA si allarga e da 23 passa a 25 squadre. Ogni franchigia sceglie un giocatore da rendere eleggibile per l’Expansion Draft del 1988 e Cleveland sceglie proprio Curry. Dell sarà scelto dagli Hornets, con cui si toglierà diverse soddisfazioni, tra cui quella di vincere il premio di Sixth Man of the Year nel 1993\94.
Nell’unico anno a Cleveland, però, succede un’altra cosa importante per la vita di Dell: diventa padre.
Il 14 marzo del 1988, Sonya, da poco signora Curry, da alla luce il primogenito della famiglia.
Ed è qui che inizia la nostra storia.