In questa serie in collaborazione tra NBA Passion ed NBA Anatomy, andremo ad analizzare i movimenti e le operazioni di mercato delle varie squadre e le valuteremo. Quest’anno la free agency è stata ricca di sorprese ed ha stravolto il massimo campionato di pallacanestro al mondo. In questa puntata andremo ad osservare il mercato delle franchigie della Southwest Division: San Antonio Spurs, Dallas Mavericks, Houston Rockets, Memphis Grizzlies e New Orleans Pelicans.
SAN ANTONIO SPURS
Gli Spurs hanno fatto dei buoni colpi in questo mercato, senza sacrificare troppo, ma comunque nulla di spettacolare. Al Draft hanno pescato Luka Samanic e Keldon Johnson, si poteva fare meglio. Hanno però rimediato ottenendo DeMarre Carroll in uno scambio a tre squadre, nel quale hanno lasciato andare Davis Bertans e Dangubic, un prezzo “scontato” per un giocatore come Carroll. Successivamente è arrivato il prolungamento per il contratto di Rudy Gay, che riceverà 32 milioni in 2 anni, da aggiungere alla firma di Trey Lyles. Tirando un bilancio, possiamo dire che è positivo e San Antonio ci ha guadagnato, ma è sempre troppo poco per una franchigia così importante, che non dovrebbe accontentarsi di raggiungere i Playoffs e basta. Un allenatore come Popovich è raro da trovare e senza una completa rivoluzione, gli Spurs continueranno a sprecare il talento di Coach Pop.
POSSIBILE QUINTETTO TITOLARE: Patrick Mills, Demar DeRozan, Rudy Gay, LaMarcus Aldridge e Jakob Poeltl.
VOTO MERCATO: 6
DALLAS MAVERICKS
Dallas, nonostante la dimensione del proprio mercato, è riuscita a fare dei buonissimi affari, in particolare per migliorare la panchina. I giocatori ingaggiati in questa free agency sono: Jose Barea, Boban Marjanovic, Dwight Powell, Delon Wright, Seth Curry, Maxi Kleber e Dorian Finney-Smith. Al centro del mercato c’è, però, il rinnovo di Kristaps Porzingis per 5 anni al massimo salariale. Porzingis e Doncic saranno al centro della ricostruzione della franchigia texana, che tra qualche anno potrebbe diventare meglio delle rivali di Houston e San Antonio.
POSSIBILE QUINTETTO TITOLARE: Delon Wright, Tim Hardaway Jr., Luka Doncic, Kristaps Porzingis e Boban Marjanovic.
VOTO MERCATO: 7
HOUSTON ROCKETS
I Rockets sono stati protagonisti di uno scambio importantissimo: quello che ha portato Russell Westbrook a Houston e CP3 a Oklahoma City. Noi riteniamo che sia stata una mossa sbagliata, Westbrook e Harden sono due grandissimi giocatori, ma firmare questa trade significa cambiare totalmente il sistema di gioco di una squadra contender. Westbrook non ha aiutato OKC e, secondo noi, non aiuterà nemmeno i Rockets. Nonostante questo, è presto per dirlo e questo duo potrebbe rivelarsi letale. Houston non ha partecipato a questo Draft ma ha fatto alcuni colpi in free agency. Tra questi troviamo Gerald Green, Danuel House, Austin Rivers e Tyson Chandler. I Rockets saranno sicuramente una contender, ma Chris Paul poteva essere scambiato in un modo migliore.
POSSIBILE QUINTETTO TITOLARE: Russell Westbrook, James Harden, PJ Tucker, Clint Capela e Tyson Chandler.
VOTO MERCATO: 6-
MEMPHIS GRIZZLIES
I Grizzlies hanno iniziato la loro estate scegliendo Ja Morant con la seconda scelta al Draft. Da quel momento hanno concluso una serie di scambi con l’obiettivo di preparare la squadra ad una ricostruzione attorno alla Point God. Cominciamo con Brandon Clarke, ottenuto in cambio di Darius Bazley, e poi Dwight Howard, per CJ Miles. Lo scambio più importante, però, ha riguardato Mike Conley che doveva andarsene per lasciare spazio a Morant. Conley è volato nello Utah e i Grizzlies hanno ricevuto Kyle Korver, Jae Crowder e Grayson Allen. Kyle Korver è stato successivamente scambiato ai Suns in cambio di Jevon Carter e Josh Jackson. Hanno anche preso Iguodala, che però programmano di scambiare o tagliare. Infine, hanno lasciato andare Chandler Parsons per ottenere Solomon Hill e Plumlee. In free agency hanno rinnovato Jonas Valanciunas e Tyus Jones. Memphis ha completamente cambiato faccia e si sta preparando ad affrontare una ricostruzione a partire da Ja Morant.
POSSIBILE QUINTETTO TITOLARE: Ja Morant, Grayson Allen, Josh Jackson, Jaren Jackson Jr. e Jonas Valanciunas.
VOTO MERCATO: 7.5
NEW ORLEANS PELICANS
New Orleans ha dominato i giornali sportivi con la trade di Anthony Davis: ha ottenuto Lonzo Ball, Brandon Ingram, Josh Hart e De’Andre Hunter (scambiato per ottenere successivamente Jaxson Hayes). Anthony Davis è un grande giocatore ma ai Pelicans era scontento, David Griffin ha ottenuto tutto il possibile e anche di più. Al Draft, dopo aver miracolosamente ottenuto la prima scelta assoluta, hanno preso Zion Williamson. In free agency hanno confermato Okafor e preso JJ Redick e poi scambiato alcune scelte poco importanti per Derrick Favors. I Pelicans sono una franchigia da playoffs ma per diventare contender serve ancora qualche anno. Non mi sorprenderei se entro 5 anni dovessero vincere un titolo.
POSSIBILE QUINTETTO TITOLARE: Lonzo Bal, JJ Redick, Brandon Ingram, Zion Williamson e Derrick Favors.
VOTO MERCATO: 10