Paolo Banchero ha scelto alla fine quello che avrebbe dovuto scegliere di fare subito, ovvero comunicare che avrebbe scelto di giocare per la nazionale USA.
Il giocatore degli Orlando Magic non ha per il momento fatto alcun annuncio ufficiale, cosa che potrebbe arrivare nelle prossime ore per concedere almeno l’onore delle armi alla delegazione azzurra che nei mesi scorsi si è spesa per convincerlo a scegliete l’Italbasket. La sua decisione l’ha comunicata via Twitter il solito Shams Charania, Banchero farà parte del roster che si giocherà la convocazione ai Mondiali FIBA 2023 con Team USA, ultima tappa di avvicinamento a Parigi 2024.
Chi, pur sperando in una soluzione “romantica”, sapeva benissimo che per Paolo Banchero si parla di un ragazzo americano in tutto e per tutto, nato e cresciuto a Seattle e con la doppia cittadinanza per via del papà, e che non parla una parola d’italiano e fino alla scorsa settimana non era mai stato in Italia (non è una colpa, sia chiaro), non sarà certo stupito. E chi si era illuso, magari anche solo in buona fede, allora probabilmente è un inguaribile sognatore e dunque abbia ben a cuore questa dote tanto preziosa.
Cosa resta all’Italia del basket di 2 anni malcontati di tira-e-molla? Nulla, a parte un formidabile stupidario, di cui fa parte anche Banchero.
Noi abbiamo: “Paolo Banchero in una intervista rilasciata oggi (…) parla dell’Italia: ‘We have a very good team. and the future is bright, that’s for sure’. NOI. ABBIAMO. Due parole chiare, nette, limpide (ma non erano già chiare? Ndr) Banchero vuole giocare con SIMONEFONTECCHIO, Spissu, Pajola e Biligha, e finire nei nostri riassunti ai Mondiali dell’anno prossimo. Fine”. (La Giornata Tipo, 24 novembre 2022).
Non so quando ma con amore: “Ho intenzione di giocare per la nazionale italiana, non so quando. Ma la quantità di amore che ricevo da lì è pazzesca (…) Team USA? No, ora sono con l’Italia” (Paolo Banchero, Young Person Basketball Podcast with R.J. Hampton, 21 ottobre 2022).
Nella storia: “Paolo Banchero prima scelta, e poi Procida e Spagnolo al secondo giro: il draft di quest’anno è già entrato nella storia dei Basket italiano (La Giornata Tipo, 24 giugno 2022).
Ciao Italia: “Ciao Italia, ci vediamo presto” (Paolo Banchero a La Giornata Tipo, 16 novembre 2022).
E’ un giorno bellissimo: “Signore e signori, salutate la prima scelta assoluta del draft NBA 2022. Si chiama Paolo Banchero, giocherà per gli Orlando Magic, porta un bellissimo cognome di origini liguri e dalla prossima estate giocherà per la nostra nazionale come da lui stesso confermato pochi minuti fa. E’ un giorno bellissimo per la pallacanestro italiana, che oggi festeggia il secondo Azzurro della storia scelto con la prima chiamata assoluta” (Overtime – Storie a spicchi, 24 giugno 2022).
L’apertura: “Paolo Banchero ha manifestato ancora una volta apertura al progetto Azzurro riservandosi di dare conferma nel corso della stagione sportiva” (FIP, 6 dicembre 2022).
Il leader: “Paolo Banchero parla già da leader della Nazionale italiana: ‘Siamo una grande squadra‘” (FanPage, 24 novembre 2022).
Lacrime vere: “Il momento in cui Adam Silver chiama il nostro ‘Paolo Bencheroooo’ come prima scelta. Lacrime vere” (Overtime – Storie a spicchi, 24 giugno 2022).
Futuro roseo: “E’ stato impressionante, davvero bello da guardare. La passione e l’unità che hanno è fantastica, come la passione che mettono il coach e il suo staff. Il modo di giocare della squadra è grandioso, abbiamo un’ottima squadra e il futuro è roseo, questo è certo” (Paolo Banchero, FIBA.com, 24 novembre 2022).
Ha studiato molto: “Negli ultimi 2 anni ho studiato molto le origini italiane della mia famiglia. Spero di poter venire in Italia la prossima estate ma sento già il calore e l’amore degli italiani” (Paolo Banchero, Gazzetta dello Sport, 26 giugno 2021).
Anche al TG5: “TG1, TG5, Sport Mediaset dedicano un servizio a Paolo Banchero. E’ davvero una giornata storica” (Overtime – Storie a spicchi, 24 giugno 2022).
Festa nazionale: “Gianmarco Pozzecco, il Presidente Gianni Petrucci e il direttore generale Italbasket Salvatore Trainotti partiranno per Orlando, come annunciato a Sky Sport. Obiettivo: tornare con il si all’Azzurro di Paolo Banchero. Potrebbe diventare festa nazionale” (Overtime – Storie a spicchi, 15 novembre 2022).
Pensa se ci odiava: “Banchero-Italia: parla l’uomo chiave. L’amico italiano di Banchero: ‘Sa che lo amiamo’” (Sky Sport NBA, 15 marzo 2023).
Paolo+Simone: “I due rookie italiani pronti all’impatto con la NBA” (Sky Sport NBA, 18 ottobre 2022).
Guarda come parla: “Le parole di Banchero fanno sognare l’Italbasket. Banchero parla già da italiano: ‘Siamo Forti'” (Sky Sport NBA, 24 novembre 2022).
Tornerò: “La stella Nba Paolo Banchero rassicurà i parenti genovesi: ‘Tornerò presto'” (Il Secolo XIX, 17 giugno 2023).
E’ arrivato l’ambasciatore: “Paolo potrà continuare la dinastia cestistica e diventare un ambasciatore della Valbrevenna e di Genova nel mondo (…) Banchero sta portando nel mondo il nome della Valbrevenna, una vallata dai ripidi versanti ed (sic) un comune sparso di 755 abitanti della città metropolitana di Genova, a nordest del capoluogo, nell’alta valle Scrivia” (Repubblica, 20 ottobre 2022).
Da Savignone a Seattle: “La storia di Paolo Banchero unisce Savignone, centro di nemmeno tremila anime a nord di Genova, e Seattle, patria della musica grunge e casa dei mitici Supersonics…” (Il Mattino, 25 giugno 2022).
Un uomo con le spalle larghe, la paura non sa nemmeno che è: “Il cestista italiano ha il talento per legittimare la scelta di Orlando” (L’ultimo Uomo, 28 giugno 2022).
La diatriba: “Ora questa diatriba si è risolta con l’attribuzione del talento degli Orlando Magic a Valbrevenna dopo che i parenti – di Banchero ce ne sono tanti originari da questo piccolo paesino – e il sindaco Michele Brassesco, hanno individuato in frazione Mareta il borgo dove i bisnonni Banchero vivevano” (Il Secolo XIX, 14 giugno 2023).
Genova per noi: “Paolo Banchero primo cestista italiano nominato rookie dell’anno. Originario di Savignone, il lungo degli Orlando Magic ha ottenuto 98 voti su 100, conquistando il premio di miglior esordiente in Nba” (GenovaToday, 24 giugno 2023).
Il tricolor: “PAOLO BANCHERO: IL NUOVO CRACK DELL’NBA (CON IL TRICOLORE) L’italo-americano, prima scelta assoluta del Draft 2022, sta già incantando in Nba: storia e prospettive del talento tricolore” (Corriere Style, 28 ottobre 2022).
Run to the Hill: “La cosa assurda è che tante volte ho fatto dei provini per Team USA, per la squadra juniores, ma sono sempre stato scartato. Quand’ero al liceo Team USA mi ha dato più di una delusione, se devo essere sincero: mi hanno tagliato più volte, lasciandomi spesso l’amaro in bocca. Allora la Federazione Italiana si è fatta sotto con mio padre, quando avevo 16-17 anni, e mi hanno aiutato a ottenere il mio passaporto italiano e la cittadinanza. Se non ci fosse stato il Covid con ogni probabilità avrei già giocato per la nazionale italiana già a 17-18 anni, e molto probabilmente non mi sarei fatto scappare quell’opportunità. Poi però si è fermato tutto, e da allora sono successe un sacco di cose: sono andato al college, ho fatto quello che ho fatto a Duke, sono diventato il n°1 al Draft – per cui adesse le cose sono un po’ diverse, soprattutto perché a capo di USA Basketball oggi c’è un ex giocatore proprio di Duke (e di Orlando) come Grant Hill. Insomma, c’è una decisione da prendere” (Paolo Banchero, Knuckleheads podcast, 5 aprile 2023).
E non solo: “Scoprendo Paolo Banchero, il nuovo futuro campione del basket italiano (e non solo)” (Il Foglio, 18 marzo 2022).
Un po’ per uno non fa male a nessuno: “A lui piacerebbe giocare per entrambe le nazionale, ma sa benissimo di non poterlo fare, per cui ci sarà da prendere una decisione ma al momento non sappiamo quando sarà – potrebbero volerci due giorni, o potrebbero volerci tre mesi. Noi al momento non diciamo né sì né no alla possibilità di partecipare ai Mondiali ma qualsiasi sia la sua decisione questa non sarà mai contro una o contro un’altra squadra, o Paese, ma solo una scelta presa in considerazione di quello che è meglio per lui” (Mike Miller, agente di Banchero, Sky Sport NBA, 9 giugno 2023).
Paolo Bancoski (di padre italoamericano): “Ventuno anni, nato a Seattle da madre americana e padre italiano, Banchero aveva ottenuto il passaporto italiano nel 2020. In realtà, negli ambienti azzurri della pallacanestro da tempo era scemato l’iniziale entusiasmo seguito al viaggio del ct Pozzecco negli Usa per discutere con Banchero, nella convinzione che la scelta dell’italoamericano cadesse sul Team Usa” (Leggo, 24 giugno 2023).
Il passaportato: “Italbasket, sfuma il sogno Banchero: giocherà i Mondiali con il Team Usa. Secondo ‘The Athletic’, la stella degli Orlando Magic, di origini e passaporto italiano, ha deciso: non giocherà in azzurro” (Sport Mediaset, 24 giugno 2023).
Potevi dircelo prima: “Caro Banchero, almeno potevi dircelo prima. Peccato per quelle frasi sull’amore per la maglia azzurra, che ha bisogno di amore e orgoglio. Ce lo potevi dire prima, caro Paolo Napoleon James” (La Gazzetta dello Sport, 25 giugno 2023).
Dopo tutto quello che ho fatto per te: “Scelta legittima ma bastava una telefonata (…) non siamo noi gli illusi, ho una cronologia delle due dichiarazioni. Intanto nel 2019 la sua famiglia voleva diventare italiana e noi l’abbiamo aiutata, poi nel 2020 ha dichiarato di voler aiutare l’Italia a qualificarsi ai giochi di Parigi (…) in ultimo suo padre ha scritto a Trainotti chiedendogli di aiutare la sua famiglia a venire in Italia. Quando ha capito il suo valore all’interno della NBA è terminato l’aspetto romantico. Nei giorni scorsi è stato a Milano e nonostante gli impegni presi dalla sua agenzia per incontrarci ha evitato ogni contatto con il Poz (…) tradimento? La considero una presa in giro, Esistono tante maschere e pochi volti” (Gianni Petrucci, presidente FIP, Gazzetta dello Sport 25 giugno 2023).