Continuano le voci e gli articoli riguardo lo sbarco della NBA in Europa, con un progetto che potrebbe rivaleggiare con l’EuroLeague.
Tutto il discorso è iniziato quando coach Ergin Ataman, allenatore del Panathinaikos, ha scherzato dicendo che la sua squadra, campionessa in carica, è di livello talmente alto da potersi aspettare una proposta da parte della NBA, e che l’EuroLeague “dovrebbe stare attenta”.
Di recente anche il Segretario generale della FIBA, Andreas Zagklis, ha ammesso che l’interesse della NBA per un maggiore coinvolgimento in Europa è reale, e che maggiori dettagli saranno noti nel prossimo mese.
Addirittura, secondo l’agenzia di stampa spagnola Relevo, la NBA ha già contattato squadre come il Panathinaikos e sta aspettando i movimenti di altre squadre, come il Real Madrid e il Fenerbahce, per conoscere la loro posizione in merito a questo nuovo progetto.
Secondo lo stesso rapporto, la NBA intende lanciare un campionato in Europa già dalla stagione 2026-27, e questi club sono stati presentati come “obiettivi concreti”.
Tuttavia, il Panathinaikos ha negato di aver avuto contatti con l’NBA o la FIBA per la creazione di una nuova lega. Dopo il Panathinaikos, anche il Fenerbahce ha negato qualsiasi contatto o discorso sulla questione.