NBA All Star Game Revenue

di Mattia Ciancarella
clippers nuova arena

Vi siete mai chiesti quanto possa costare un biglietto All Star Game ovvero un tagliando per assistere alla gara di schiacciate oppure alla sfida domenicale tra team Lebron e team Curry? Quanto indotto è in grado di produrre per la città che ospita questo evento? Seguici e tutte le tue domande troveranno risposta.

Nel Marzo del 2016, la national basket association ha annunciato Los Angeles come metà per il 67° All Star Game. Per la sesta volta la città degli angeli ospita questo evento, l’ultima volta era capitata nel 2011 e prima ancora nel 2004.

Durante la tre giorni del 2011 più di 110’000 tifosi si sono recati allo staples center per assistere a tutti gli eventi in programma mostrando una crescita rispetto ai 100’000 del 2004.

Micronomics dal 2011 misura i ricavi per le strutture che ospitano questi eventi e per la microeconomia della città in generale.

Micronomics publication, Economic Impact of the 2011 NBA All-Star Game on Los Angeles County, August 2010.

Dividendo i flussi di ricavi in tre categorie: spese dirette dei turisti, vendita biglietti, multiplier effect (ricavi indiretti).

La prima categoria attiene alle spese in Food&Beverage, shopping nelle aree all’interno dello staples oltre ai trasporti dei turisti per arrivare nella città e alle aree limitrofe all’arena.

Costo biglietto All Star Game

La vendita dei biglietti include anche le fee applicati dai vari distributori. Il multiplier effect rappresenta l’aumento dei ricavi di tutte le attività commerciali della città, dai taxy alle limousine, dagli hotel ai locali notturni.

Per quanto riguarda i ricavi della vendita di biglietti sono state calcolati in circa 17 milioni di dollari con una media di 1890$ per la partita della domenica.

Per assistere alla partita delle star era necessario sborsare almeno 150$ mentre per potersi gustare il match della domenica il biglietto più economico era disponibile a circa 600$.

Il biglietto All Star Game più costoso invece è stato venduto alla somma record (per quanto riguarda l’all star game) di 12799$ per un posto in prima fila.

All Star Game sorpasso pronto sulla NFL?

La somma media di 1890$ supera di quattro volte quella spesa per l’All Star Game del Baseball, 8 volte quello dell’Hockey e quasi 20 volte quello pagato per il Football anche se bisogna tenere in considerazioni le dimensioni ben più importanti delle arene di questi sport.

Questo dato comunque da un’idea di come il Basket stia compiendo il sorpasso finale al Football come sport più seguito della nazione.

Per quanto riguarda i ricavi diretti, Micronomics calcola le spese dirette dei turisti (stimati in circa 55’000 utenti) in circa 57 milioni di dollari di cui 17 circa in hotel, Airbnb e simili.

Per quanto riguarda il multiplier invece è calcolato in circa 36 milioni di dollari e a questi, aggiunti i ricavi di altri eventi (come il concerto di Kendrick Lamar) in 10 milioni di dollari si raggiunge un totale che supera i 120 milioni di dollari, una crescita del 36% rispetto all’all star game ospitato nel 2011.

 

You may also like

Lascia un commento