Home Aneddoti NBA Harden e LeBron: lotta MVP tra i due James?

Harden e LeBron: lotta MVP tra i due James?

di Kevin Martorano
lotta MVP-euro step-James Harden, specialista dell' euro step.

Come ogni anno arrivati a questo punto della stagione diventa un argomento di routine quotidiana la lotta MVP, con almeno due giocatori in corsa e che lo meriterebbero entrambi. Lo scorso anno fu bagarre tra Russell Westbrook e James Harden, con il numero 0 di OKC che l’ha spuntata a fine anno, mentre quest’anno i due candidati principali sembrano essere i due James: James Harden e LeBron James.

Entrambi sono sin qui autori di stagioni fantastiche, con Harden che con ogni probabilità chiuderà la stagione dei suoi Houston Rockets in prima posizione, ponendo quindi fine almeno in regular season al dominio firmato Golden State Warriors; nell’altra parte dell’America invece come ogni anno abbiamo LeBron James che disputa la sua ormai solita stagione memorabile sia come cifre che come impatto sul suo team, oltre a battere record su record (essere diventato il primo giocatore nella storia a mettere a segno 30.000 punti, 8.000 assist e 8.000 rimbalzi è solamente uno dei record battuti dal Re) ed entrare a far parte di vari club riservati a pochissimi nella storia della NBA.

Lotta MVP: James Harden

Lo scorso anno rimasero tutti stupiti dalla stagione chiusa in tripla doppia di media da Russell Westbrook (il quale sta quasi ripetendo l’annata, ma sembra essere tagliato fuori dalla lotta MVP); mentre quest’anno abbiamo due giocatori che stanno evidentemente facendo ancora meglio, con James Harden che sta letteralmente dominando la Western Conference con i suoi Rockets e che risulta veramente incontenibile nella metà campo offensiva, visto che viaggia a 30.7 punti, 5.4 rimbalzi e 8.7 assist di media a partita. Possiamo comunque dire che Harden sia agevolato dal basket che giocano i suoi Houston Rockets, visto che la squadra di coach Mike D’Antoni è una squadra che gioca molto in velocità e prende tiri spesso e volentieri dopo pochi attimi trascorsi nel cronometro dei 24 secondi, dato che fa sicuramente alzare il numero di possessi a disposizione di James Harden.

Il numero 13 dei Rockets è anche un grandissimo tiratore da 3 punti, quindi potenzialmente è in grado di segnare di più rispetto ai lunghi o ai giocatori che non hanno dimestichezza dal perimetro (il Barba si prende 10 tiri da 3 di media a partita realizzandone quasi 4). Inoltre Harden ruba anche quasi 2 palloni a partita ed effettua poco meno di una stoppata di media, statistiche che fanno sicuramente guadagnare punti ad Harden nella lotta MVP (visto che l’assegnazione di questo ambito premio si basa in parte sulle stats personali) pur essendo ormai noto a tutti che Harden non sia esattamente uno specialista difensivo; un’altra statistica da riportare del barba è sicuramente il suo offensive rating, visto che su 100 possessi realizza 121 punti, andando ad avere così uno dei più alti offensive rating della lega. Un altro dato che va a favore di Harden nella lotta MVP a discapito dell’altro James (LeBron) è il record di squadra: i suoi Rockets hanno attualmente un impressionante record di 61 partite vinte e 14 perse, staccando i grandi favoriti per conquistare il primato della Western Conference Golden State Warriors di ben 6.5 gare.

Lotta MVP: James…LeBron

I Cleveland Cavaliers di LeBron James sono di certo una delle grandi delusioni di questa regular season, visto che erano dati come i grandi favoriti ad est ed ora sono solamente in terza posizione con un record di 44-30,  a ben 10.5 partite dai Toronto Raptors primi in classifica. In ogni modo LeBron James ha tutte le carte in regola per tentare di vincere la lotta MVP: il Re sta infatti viaggiando con 27.4 punti, 8.6 rimbalzi e 9.1 assist di media a partita, il tutto tirando con il 54.8% dal campo ed il sorprendente 36.2% da tre punti (ma pagando il periodo subito prima della deadline in cui il suo tiro da tre punti era notevolmente peggiorato, arrivando a toccare il 20%).

Da quando si sono creati i “nuovi” Cleveland Cavaliers il Re viaggia quasi in tripla doppia di media. Inoltre il 23 dei Cavs ruba 1.5 palle a partita ed effettua una stoppata in media. In questa stagione infine LeBron James ha battuto infiniti record, ed è diventato anche il giocatore nominato più volte come giocatore della settimana della rispettiva conference e nel mese di febbraio ha viaggiato in tripla doppia di media, quindi LeBron James è di diritto un serio candidato nella lotta MVP.

Una menzione riguardante la lotta MVP la merita sicuramente anche Anthony Davis, il quale sta trascinando i suoi New Orleans Pelicans ai playoff con al momento la quinta posizione, un traguardo quindi inaspettato per i Pelicans, soprattutto visto l’infortunio di DeMarcus Cousins. Infatti Davis viaggia a 28.3 punti, 11.1 rimbalzi, 2.3 assist e 2.5 stoppate di media a partita, quindi anche se nella lotta MVP parte sfavorito vista la concorrenza dei due James, bisogna tenere in considerazione anche il lungo dei Pelicans.

You may also like

Lascia un commento