Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Curry Brand: la storia di una delle più belle triple nella vita di Stephen Curry

Curry Brand: la storia di una delle più belle triple nella vita di Stephen Curry

di Michele Conti
Stephen-Curry-lancia-il-suo-nuovo-marchio-Curry-Brand

Tutto ha inizio a Oakland. I colori giallo e blu che dominano la superficie di un campo da basket. Un luogo speciale. E non lo è solamente per ciò che Stephen Curry ha donato alla città con la galleria di capolavori che ha creato alla Oracle Arena. Dietro questa iniziativa c’è l’uomo, prima che il giocatore. La certezza è che è un giorno particolare, che rimarrà nella memoria del numero 30 dei Golden State Warriors. Il lancio del Curry Brand.

La rivelazione al mondo del suo nuovo marchio avviene al centro ricreativo di Manzanita. In questo luogo Stephen Curry ha impattato la vita sociale della comunità. Il campo da basket è stato completamente ristrutturato, modernizzato e messo in totale sicurezza. Su di esso viene disegnato un numero: 001. L’idea promossa nella casa adottiva di Steph dovrà essere la prima di numerose altre. Curry Brand instaura ad Oakland il primo mattone verso la costruzione di una magnifica opera.

Questo è un giorno simbolico. Poter festeggiare il lancio del mio brand con Under Armour, donare alla nuova generazione un posto nuovo e sicuro dove giocare, unire l’intera comunità di Oakland. Il sostegno e l’energia che ho ricevuto sin dal 2009, riesco ancora a sentirla. E non la dimenticherò mai.” Così Stephen Curry ha raccontato a Marc J. Spears di The Undefeated il circolo emozionale che gli riempie l’orgoglio. Il lascito che ogni persona dà in custodia al futuro è il miglior testamento di quanto di positivo è stato fatto. Per questo motivo Stephen Curry è l’uomo più devoto alla comunità di Oakland.

Il significato che fonda la nascita del Curry Brand

Il messaggio che Stephen Curry intende trasmettere con la creazione del suo brand è univoco: Change the game for good: letteralmente, cambiare il gioco definitivamente. Una missione ambiziosa. Ciò che differenzia la strategia risiede nella solida e ferma decisione di operare dal punto di partenza assoluto. L’obiettivo è costruire un sistema di programmazione che impatti la libertà di accesso al mondo dello sport. La partecipazione alla pratica sportiva è un problema universale, particolarmente in località in cui non sussistono le risorse finanziarie e strutturali per garantirne la soddisfazione. E per Stephen Curry, è giunto il momento di restituire questa gioia alla collettività.

La valenza dei benefici che l’attività sportiva apporta, soprattutto in giovane età, è inestimabile. Attraverso il proprio sito ufficiale, Under Armour esprime con le parole del suo volto più iconico la spinta propulsiva del brand. “Il gioco è una parte fondamentale nell’infanzia di una persona. Ed è vitale assicurare lo sviluppo. Gran parte dell’uomo che sono oggi, viene dalla pratica dello sport da bambino.” L’esperienza personale di Stephen Curry si presta ad elemento chiave nella nascita del Curry Brand.

Il progetto ha una visione di medio-lungo termine e intende registrare raggiungimenti per le generazioni future. Curry Brand ha l’obiettivo di reinvestire una sostanziosa quota dei ricavi annuali a favore di comunità sfavorite nell’accesso a mezzi finanziari. Entro il 2025, riporta Under Armour, verranno realizzati almeno 20 spazi da gioco, istituiti 125 programmi di sviluppo a favore di giovani atleti, e fornite opportunità di formazione per più di 15,000 allenatori.

Perciò, l’acquisto di articoli targati Curry Brand avrà un significato rilevante per la creazione di nuove opportunità. Ognuno avrà la possibilità di prendere parte al cambiamento capeggiato da Stephen Curry e Under Armour. È la generosità di un campione che si personifica in un prodotto.

L’evoluzione imprenditoriale di Stephen Curry

La prima signature shoe di Stephen Curry rilasciata da Under Armour risale al 2015. L’anno del primo titolo NBA del due volte MVP con i suoi Golden State Warriors. Una storia all’insegna della differenziazione in un mercato tanto ricco quanto competitivo. E che ora culmina con la presentazione del suo personale brand: un meritato riconoscimento, che è realtà per una ristrettissima élite. Stephen Curry seguirà il corso evolutivo della sua prima e vera avventura imprenditoriale passo dopo passo, al fine di renderla autentica.

Come raccontato in un’intervista a Sports Illustrated, Curry Brand si affermerà prima di tutto nella pallacanestro. Il viaggio inizierà con ciò che è la più pura essenza della sua vita. La sua crescita passerà anche dal varcare i confini di questo sport ed inserirsi in ogni contesto in cui si persegui il cambiamento dello sport, definitivamente. A partire dal golf, longeva passione di Stephen Curry, si arriverà all’atletica. In ogni ambito verrà dedicata la stessa attenzione alla corrente sportiva femminile. Il logo si presterà a scarpe, abbigliamento ed accessori. Una esperienza a tutto tondo per portare il fan, che non è più mero consumatore, ad investire nel futuro con Curry Brand ed Under Armour.

Il piano successivo sarà quello di mettere insieme la propria squadra di atleti, come anticipato dal figlio di Dell. “La firma di altri atleti è parte integrante della visione di lungo termine di questo brand. Vogliamo essere in grado di passare il testimone. Chiunque si unisca alla nostra famiglia sposa una cultura, ed è quella di portare un positivo cambiamento nella società in ogni modo. Gran parte di questo sarà messo in pratica con investimenti a favore dello sport giovanile e la creazione di una rete che supporti la partecipazione dei bambini.” Ora, l’attesa è tutta per il futuro.

Le prime scarpe in uscita l’11 dicembre

La prima data rossa sul calendario di Stephen Curry è arrivata. Con l’inaugurazione del campo da basket ad Oakland e l’anteprima del suo nuovo logo. A questa segue la giornata dell’11 dicembre. Quando Under Armour rilascerà per la prima volta nel mercato la scarpa Curry 8: sarà il primo gioiello di Steph con il suo marchio ufficiale. Curry Brand si presenterà al mondo, a soli undici giorni dall’inizio della stagione NBA 2020/2021. Per il leader dei Golden State Warriors sarà una sequenza di forti emozioni. A fianco dell’irripetibile opportunità di possedere un brand, ci sarà il rientro in campo dopo ben otto mesi.

In un momento di tale difficoltà per la società, Stephen Curry sta elevando il suo status con una miriade di gesta che lo rendono esemplare come pochi. Curry Brand probabilmente è l’apice dei suoi raggiungimenti fuori dal campo. Con l’ambizione di ricercare nuove motivazioni per diffondere tutto il senso di responsabilità che ha maturato nel tempo, Stephen Curry ha completato una ulteriore tappa verso la grandezza umana.

You may also like

Lascia un commento