Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Chris Paul, futuro in bilico: ecco cinque possibili scenari di scambio
Chris Paul scambio

Dallas Mavericks, Chris Paul insieme a Luka

Come già trapelato, sembra che i Dallas Mavericks siano pronti a muoversi con decisione sul mercato per assicurarsi una terza stella da affiancare a Luka Doncic e Kristaps Porzingis. Ecco che tra i i giocatori dai nomi altisonanti potenzialmente disponibili per uno scambio, Chris Paul potrebbe essere il più interessante.

Chris Paul scambio

Luka Doncic affronta Chris Paul ai tempi dei Rockets

Nonostante la giovane età dei due uomini chiave, la scelta della franchigia di Mark Cuban di accelerare i tempi nella costruzione di una squadra da titolo appare fondata. Usciti al primo round dei playoffs 2020 contro i Los Angeles Clippers, i Mavericks possono dirsi più che sicuri di avere tra le mani una superstar come Doncic, che anche orfano di Porzingis ha dato del serio filo da torcere a quella che allora era considerata come una delle pretendenti principali al titolo.

Affiancare ai due europei l’esperienza di Chris Paul potrebbe non solo portare la squadra al salto di qualità definitivo, ma anche spingerli verso una crescita ulteriore, come ampiamente dimostrato durante la sua esperienza ad Oklahoma City. Come già sottolineato, l’obiettivo dei Thunder in un potenziale affare sarà quello di ottenere quanti più contratti in scadenza possibile, cercando di massimizzare le possibilità di guadagnare qualche giovane o qualche scelta ulteriore. I Mavericks, dalla loro, non possono annoverare contratti particolarmente pesanti con cui bilanciare direttamente il valore di Paul, ma un accordo non sembra improbabile.

In cambio del veterano e di un giovane che non ha convinto del tutto come Terrance Ferguson, Dallas potrebbe rinunciare a Tim Hardaway Jr, il cui contratto dipende da un’opzione giocatore da 18 milioni per il 2020/2021 che verrà con ogni probabilità esercitata, Delon Wright, con un contratto da 17 milioni che scadrà nel 2022 e a Justin Jackson, in scadenza nel 2021. Il tutto potenzialmente arrotondato da una o più scelte tra quelle a disposizione di OKC.

Così facendo, i Mavericks sfoltirebbero il proprio reparto guardie in cambio di Chris Paul e del giovane Ferguson, il quale andrà comunque in scadenza nel 2021, qualora non dovesse convincere. I Thunder, dal canto loro, otterrebbero due contratti in scadenza per un totale importante di circa 23 milioni di dollari, oltre ad un difensore in uscita dalla panchina affidabile come Wright. Nulla vieterebbe poi eventualmente di continuare a puntare nella free-agency 2021, magari a cifre più contenute, su Tim Hardway Jr comunque ancora ventottenne

Chris Paul insieme ad una vecchia conoscenza? Leggi qui!

You may also like

Lascia un commento