Caitlin Clark lascerà Iowa al termine di questa stagione, per entrare nel Draft WNBA 2024.
La superstar delle Iowa Hawkeyes, non è solo la futura prima scelta assoluta del Draft, non è solo la più grande giocatrice di college basketball femminile in vita, ma è anche la detentrice del record all-time per punti segnati in carriera.
La Clark ha battuto entrambi i record della Division I: quello della NCAAW che apparteneva a Kelsey Plum, e quello della NCAA di Pete Maravich, che resisteva dal 1970.
Mancava solo il record di triple di Stephen Curry.
La superstar di Iowa ha infatti battuto il record di triple realizzate in una stagione per la Division I, che apparteneva a Curry dai tempi di Davidson.
Clark è salita a ben 164 tiri da tre segnati in una stagione, numero mai toccato prima da nessuna giocatrice o giocatore collegiale.
Chi ha prestato attenzione ai risultati della giocatrice conosce già le sue capacità, ma una buona fetta di spettatori vuole mettere alla prova il suo talento durante l’NBA All-Star Weekend del prossimo anno.
La versione di quest’anno ha visto Curry e Sabrina Ionescu sfidarsi in una gara da 3 punti, e ora sembra che la NBA sia interessata a coinvolgere anche Clark.
“Ho appena parlato con Steph, il che è interessante. Sappiamo tutti che succederà di nuovol’anno prossimo, Steph contro Sabrina, ma credo che potrebbero aggiungere qualcosa. Non che Steph me l’abbia detto esplicitamente, ma si è parlato di aggiungere Caitlin e farle sfidare un altro ragazzo della lega” ha rivelato Andre Iguodala nel podcast “Point Forward”, co-condotto da Evan Turner.
Ma chi potrebbe essere il fortunato? Beh, a tal proposito qualcuno si è fatto avanti. Trae Young ha infatti accennato ad una potenziale sfida.
In un’intervista con Taylor Rooks di Bleacher Report, Young ha detto di essere molto interessato ad un incontro/scontro con la guardia delle Hawkeyes.
“Certo che lo farei” ha detto. “Ho avuto modo di parlare con lei durante i suoi anni al college. Siamo le uniche due persone che hanno dominato al college per punti e assist. È una cosa pazzesca. Nel caso, dovrei sicuramente allenarmi molto di più rispetto al solito”.
Ed effettivamente anche Young, che è stato il primo giocatore nella storia della NCAA a dominare sia in punti che assist in una sola stagione, sa bene come fare la storia.
Insomma, vedere le due superstar affrontarsi potrebbe essere un perfetto secondo round dopo la storica sfida di quest’anno.