AJ Dybantsa, uno dei prospetti liceali più quotati per la classe del draft NBA 2026, ha scelto BYU, Brigham Young University come college con cui disputerà la stagione NCAA 2025-26.
Una scelta che lo stesso AJ ha comunicato su ESPN a First Take con Stephen A. Smith, BYU ha avuto la meglio su atenei più quotati come Alabama, Kansas e North Carolina che erano le altre opzioni aperte per il classe 2007. BYU che dal 2024-25 ha inaugurato un nuovo corso con coach Kevin Young, a lungo assistente allenatore nella NBA e che ha accettato la panchina dei Cougars, AJ Dybantsa è il primo giocatore “five star recruit” statunitense nella storia del college, che in passato ha prodotto giocatori NBA come Jimmer Fredette, Shawn Bradley e soprattutto Danny Ainge, poi campione NBA con i Boston Celtics.
Dybantsa ha dichiarato di aver scelto BYU anche per la presenza di un coach come Kevin Young, che con la sua esperienza di anni nella lega rappresenta il viatico migliore per il suo obiettivo: “Andare nella NBA. Quando ho fatto visita ai Cougars ho visto di che tipo sia il loro staff, a livello NBA dai coach al dietologo ai preparatori. E per chi vuole la NBA non c’è di meglio“.
La scelta di AJ Dybantsa deve sorprendere fino a un certo punto. L’effetto Kevin Young è già servito per reclutare in questa stagione altri prospetti come Egor Demin e Kanon Catchings, due giocatori pronosticati come prime scelte al draft NBA 2025 del prossimo giugno, quello di Cooper Flagg. Il draft 2026, sebbene sia prestissimo per dirlo davvero, potrebbe essere quello di Dybantsa i cui highlights e profili si sprecano sul web. Il prodotto di Utah Prep non dovrà inoltre cambiare di molto sede per giocare a BYU, sempre nello Stato. Secondo quando riportato da Adam Zagoria di Forbes, AJ Dybantsa firmerà da giocatore di college un contratto NIL che garantisce al titolare i diritti di sfruttamento della propria immagine, da 7 milioni di dollari.
Dybansta non è ovviamente il solo giocatore atteso in vista del draft NBA 2026, che dovrebbe vedere anche i figli d’arte Cameron e Cayden Boozer e Alijah Arenas, figli degli ex All-Star Carlos Boozer e Gilbert Arenas, nonché DJ Wagner figlio dell’ex Cavs DaJuan Wagner. Anche Kiyan Anthony, figlio primogenito di Carmelo Anthony, giocherà a Syracuse nel 2025-26.