BROSE BAMBERG – BASKONIA VITORIA GASTEIZ
Il Baskonia Vitoria Gasteiz (15-11) è alla ricerca, contro il già eliminato Brose Bamberg (9-17), della qualificazione ai playoff.
Gli spagnoli, per qualificarsi già in questo turno, devono sperare però anche nella vittoria del Panathinaikos e nelle sconfitte del Darussafaka Dogus e dello Zalgris Kaunas.
Per questa ragione gli uomini di Sito Alonso cercheranno di portare a casa il successo a tutti i costi.
Il Baskonia ha vinto sei delle ultime sette sfide disputate in Eurolega tra queste due squadre, l’ultimo risalente al Round 8 a Vitoria, finita 81-74 con Johannes Voigtmann e Rodrigue Beaubois trascinatori assoluti con 20 punti a testa.
Il Brose Bamberg, che cercherà di chiudere la sua stagione europea nel migliore dei modi, ha in Darius Miller il suo principale realizzatore (12.8 ppg.) seppur il leader resti Nicolò Melli grazie ai suoi 11.7 ppg. e 7.6 rpg., primo assoluto in Eurolega, seguito da Janis Strelnieks (11,7 ppg.).
Dall’altro lato, gli spagnoli sono sempre guidati dal trio formato da Shane Larkin (13.0 ppg., 5.8 APG.), Beaubois (12.2 ppg.) e Toko Shengelia (11.2 ppg.).
Entrambe le squadre presentano numeri simili sia in attacco chee in difesa, anche se il Baskonia sembra essere avvantaggiato nel pitturato (36.7 rpg. – 31.1 rpg.).
Tuttavia gli uomini di Trinchieri si collocano al terzo posto per percentuale di tiri realizzati sia da due che da tre punti (55,1% e 40,0%, rispettivamente).
REAL MADRID – BARCELLONA
Il 27esimo turno di Eurolega vedrà di scena ‘El Clasico’, con il già qualificato Real Madrid (19-7) che ospiterà Barcellona Lassa (10-16) .
Con una vittoria i madrileni si assicurerebbero il fattore campo nei playoff mentre ai catalani non resta che aggrapparsi alla speranza.
Questa sarà la 21esima sfida tra queste due squadre dal 2000 ad oggi, con il Barcellona avanti 11-9 nelle vittorie.
Tuttavia, nell’ultimo ‘Clasico’, il Real ha distrutto la squadra di Bartzokas uscendo vincitore dal Palau Blaugrana 63-102. Dominatore di quella serata fu, ovviamente, Sergio Llull grazie a 20 punti e 7 assist.
I padroni di casa vantano il secondo miglior attacco dell’Eurolega (87,0 ppg.) mentre i blaugrana il peggiore (71,7 ppg.). D’altro canto, il Barça mette in campo la quarta miglior difesa (75,5 ppg. concessi), anche se il Real ne concede solo 4 in più.
La differenza che c’è tra queste due squadre è palese anche negli assist (Real primo d’Europa con 21 a sera, Barcellona 17,3), nella precisione al tiro da dentro l’area (madrileni primi nella competizione con il 56,8%, catalani con il 49,2%, secondo peggior dato).
Sulla carta gli uomini di Pablo Caso dovrebbero avere vita facile ma il Barcellona non può mai essere sottovalutato. Gli ospiti stanno vivendo una stagione piena di alti e bassi, con enormi problemi di infortuni, ma sono restano una squadra che potrebbe battere chiunque in qualunque momento.
Poi ‘El Clasico’ è sempre ‘El Clasico’!