REAL MADRID – BROSE BAMBERG
Con l’obiettivo di dimenticare il passo falso della scorsa settimana, il Real Madrid ospita il Brose Bamberg nella capitale spagnola.
Dopo aver saltato la scorsa partita per infortunio, i campioni d’Europa del 2015 avranno di nuovo a disposizione il loro leader Sergio Llull (18.9 ppg).
Quest’ultimo è seguito da Anthony Randolph nella classifica marcatori con l’ala ex Unics che cattura anche 6.2 rimbalzi a partita. Fondamentale, sotto questa voce, sarà il suo apporto alla squadra poichè, pur vincendo la lotta sotto i tabelloni (37.1 – 31.2), si troveranno di fronte il miglior rimablzista di questa competizione ovvero Niccolò Melli (8.2 rpg). L’italiano è il secondo miglior realizzatore del Bamber (13.6 ppg) ,appena dietro a Darius Miller (13.7 ppg) pur avendo segnato nelle ultime tre uscite una media di 21.3 punti.
Il Bamberg vanta una migliore percentuale al tiro da tre punti (42,0% – 35,0%) rispetto a Madrid ed è anche la squadra più efficiente al tiro da due punti.
Inoltre, la scorsa settimana, Fabien Causer (69.2% 2FG) è stato nominato MVP dopo aver fatto registrare il suo carrer high di 28 punti.
BASKONIA VITORIA GASTEIZ – BARCELLONA LASSA
Derby spagnolo alla Fernando Buesa Arena tra la squadra del momento, il Baskonia, e il malandato Barcellona.
Le due squadre si sono incontrate 12 volte in Eurolega e il risultato è in perfetta parità con 6 incontri vinti a testa.
Il Baskonia è reduce da tre vittorie consecutive mentre i catalani hanno perso cinque delle loro ultime sei partite. I padroni di casa segnano 10 punti in più di media rispetto al Barcellona (80,8-70,8) guidati dai 14,3 punti a partita di Shane Larkin, seguito a ruota dai 12.6 di Andrea Bargnani, fermo ai box, e dagli 11.8 di Rodrigue Beaubois e 11.3 di Johannes Voigtmann, il quale è anche il quinto miglior rimablzista d’Europa (7.2 rpg.). Il Baskonia è al primo posto in Europa nella classifica dei rimbalzi difensivi (26,8 a partita).
Shane Larkin è il quarto miglior assistman (6.3 APG.) e secondo per palle rubate(1.7 spg.).
Vista l’enrome mole di infortuni, la produzione offensiva del Barcellona passa tutta dalla mani di Tyrese Rice (15.8 ppg.), che è anche il quinto miglior marcatore della competizione e l’unico in doppia cifra del Barcellona. Egli è seguito da Ante Tomic (8.1 ppg.) e da Petteri Koponen (7.6 ppg.). Nonotante tutto gli uomini di Bartzokas rimangono quelli che concedono il minor numero di punti in difesa (75,1), seppur il Baskonia non si discosti molto da loro (78,2).