È ormai assodato che la superstar dei Miami Heat per la stagione 2016/2017 è Hassan Whiteside. La dipartita di Dwayne Wade, che deciso di tornarsene a Chicago e i problemi di salute di Chris Bosh che vanno avanti da più di una stagione, hanno lasciato la franchigia della Florida nelle mani enormi del centro di Gastonia.
La consacrazione era già avvenuta la scorsa stagione dove Hassan era stato inserito nel secondo quintetto difensivo di tutta la lega ed è stato il miglior stoppatore di tutta la stagione, oltre ad essere arrivato terzo nella corsa a difensore dell’anno dietro Kawhi Leonard e Draymond Green. Quest’anno Whiteside viaggia a 17,6 punti di media con 14,7 rimbalzi, 2,3 stoppate e 54% dal campo che lo innalzano a stella della squadra. Tanti nuovi arrivi e poca esperienza in generale, i ragazzi di Pat Riley probabilmente non faranno i playoff ma Whiteside è da All Star!
Ovviamente Whiteside non è da solo, con lui c’è l’altra “W”, Winslow, un giocatore però che ancora deve maturare del tutto prima di poter, con il compagno, formare una coppia davvero interessante nella lega.
Record e prestazioni sontuose
Da quando ha indossato la casacca degli Heat, Whiteside non ha smesso di stupire. Doppie doppie come se piovesse e addirittura 3 triple doppie. Di soliti giocatori NBA arrivano fanno tripla doppia di punti, assist e rimbalzi; molto più raro farla con punti, rimbalzi e stoppate. Hassan ci è riuscito ben 3 volte! In una di queste tre volte ha stabilito il record di stoppate in singola partita nella storia dei Miami,ben 12, e continua con questa marcia a stupire tutti.
Nella gara di questa notte, Hassan Whiteside ha realizzato 26 punti contro Indiana con 22 rimbalzi: seconda volta con 25 punti e 20 rimbalzi per il gigante degli Heat in gare in cui gioca meno di 35 minuti. Nell’altra circostanza contro i Wizards fece registrare 25 punti e 23 rimbalzi in 29 minuti. Nelle ultime 50 stagioni chi ci è riuscito? In tre. Kareem, DeMarcus Cousins e Whiteside. Buona compagnia.