Il nuovo giocatore entrato nella scuderia di Rich Paul, già agente di LeBron James, John Wall, Tristan Thompson e molti altri, è Ben Simmons. Il giovane talento di LSU però nelle ultime settimane pare abbia perso la prima scelta del prossimo draft in favore di Brandon Ingram.
Una delle guide al draft più attendibile è DraftExpress.com, che ormai da tempo ha messo stabilmente il prodotto da Duke come prossima first pick. L’australiano quindi ha deciso di affidarsi a un agente molto abile per provare a rientrare nelle grazie di tutte le franchigie NBA, così da poter riscavalcare Ingram.
Bisogna dire che tutte le previsioni dei draft fatte prima della lottery lasciano un po’ il tempo che trovano, perchè per quanto riguarda le primissime scelte ci si può anche far affidamento (con le dovute precuazioni), quando invece si passa alle successive sono da tener conto le necessità di roster dei vari team. Da molti scout, come riportato da nbcsports.com, Simmons viene considerato come il giocatore con più potenziale tra i due, quello che potrà arrivare al livello dellele superstar della lega, ma anche quello su cui bisogna lavorare di più. I paragoni con il King e Magic non sono stati appropriati per un 19enne che deve migliorare molto. Sempre secondo la stessa fonte, il lavoro che dovrà essere fatto su Brandon è più di tipo fisico e questo lo fa ritenere il prospetto su cui investire, perchè nel medio periodo potrebbe diventare un giocatore fondamentale per le sorti di una franchigia.
I risultati, o meglio le prestazioni, della March Madness, influiranno notevolmente nelle preview, che per adesso dopo i due già citati, per Draft Express, in top 10 vedono:
- Brandon Ingram, Duke
- Ben Simmons, LSU
- Dragan Bender, Maccabi Tel Aviv
- Jaylen Brown, California
- Kris Dunn, Providence
- Jakob Poeltl, Utah
- Jamal Murray, Kentucky
- Henry Ellenson, Marquette
- Buddy Hield, Oklahoma
- Skal Labissiere, Kentucky