Home Mondiali Basket 2023 Basket, Mondiali: il sogno Lettonia si infrange contro la Germania

Basket, Mondiali: il sogno Lettonia si infrange contro la Germania

di Andrea Delcuratolo
Mondiali Germania Lettonia

Il sogno della Lettonia, alla prima partecipazione ad un Mondiale FIBA, si infrange contro la Germania. La Nazionale di Luca Banchi perde infatti 79-81 , dopo una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Nel quarto quarto però la squadra di coach Gordon Herbert alza i gradi e si porta a casa l’accesso alla semifinale mondiale. Ai lettoni va dato il merito di essere rimasti in partita fino alla fine aprendo parziali molto ampi, tali da mettere in difficoltà i tedeschi. 

Mondiali di basket, Germania-Lettonia: Franz Wagner decisivo

Franz Wagner è stato assolutamente l’MVP di questa sfida. Decisivo per la vittoria tedesca, il giocatore degli Orlando Magic sforna una prestazione da 16 punti e 8 rimbalzi, sfiorando la doppia doppia. Su questa linea c’è anche Daniel Theis. Per il giocatore degli Indiana Pacers, 9 punti ma anche 8 rimbalzi. Un dato che salta all’occhio è la precisione al tiro da tre: 20 su 44 per un buon 44.0%.

I lettoni invece puntano sull’unità di squadra, caratteristica della squadra di Luca Banchi. Sono ben tre gli uomini in doppia cifra: Davis Bertans con 20 punti e 2 rimbalzi, Rolands Smits con 14 punti e 8 rimbalzi e Arturs Zagars con 24 punti e ben 8 assist. Il tiro da due funziona bene per i lettoni, che prediligono questa soluzione: vanno a segno 16 tentativi su 31 per un 52.0% finale, trovando quindi più precisione rispetto al tiro da tre dove chiudono al 38.0% (13/34).

La Germania raggiunge quindi gli Stati Uniti nella semifinale mondiale. La Lettonia troverà invece l’Italia nelle partite di classificazione dal quinto all’ottavo posto. A prescindere dal risultato, la spedizione lettone del 2023 resterà nella storia

 

 

You may also like

Lascia un commento