Anche se mancano ancora quasi due mesi alla Coppa del Mondo FIBA 2023, il roster della Nazionale francese è già ufficiale.
Il capo allenatore Vincent Collet ha infatti già annunciato i nomi dei 12 uomini che competeranno per le medaglie alla Coppa del Mondo.
La stella della NBA Rudy Gobert è il primo nome della lista, dopo aver confermato che parteciperà al torneo, seguito a ruota dai suoi compatrioti Evan Fournier, Nicolas Batum e Frank Ntilikina.
Il centro dei Minnesota Timberwolves è fiducioso riguardo i preparativi per la Coppa del Mondo.
“È sempre un piacere ritrovare giocatori che non vedo per la maggior parte dell’anno. Mi sento meglio rispetto alla fine della scorsa stagione, ho potuto lavorare 2 mesi, ho preparato il mio corpo fisicamente e tecnicamente. Mi sento in ottima forma” ha detto.
Quando si parla di Coppa del Mondo, l’entusiasmo è palpabile.
“Mi piace molto lo stato d’animo che abbiamo in questa fase iniziale. Giocheremo una Coppa del Mondo dove ci sono più partite rispetto ai Giochi Olimpici. Vogliamo continuare a progredire ogni giorno, anche a competizione iniziata. L’obiettivo finale è la medaglia d’oro, quella che non siamo ancora riusciti a ottenere” sostiene.
Di tutti i 12 giocatori, solo Sylvain Francisco non gioca né in NBA né nell’EuroLeague.
Il roster al completo:
- Rudy Gobert (Minnesota Timberwolves)
- Sylvain Francisco (Peristeri)
- Nando de Colo (LDLC ASVEL Villeurbanne)
- Frank Ntilikina (Dallas Mavericks)
- Elie Okobo (AS Monaco)
- Evan Fournier (New York Knicks)
- Yakuba Ouattara (AS Monaco)
- Terry Tarpey (AS Monaco)
- Nicolas Batum (Los Angeles Clippers)
- Guerschon Yabusele (Real Madrid)
- Mathias Lessort (Panathinaikos Athens)
- Moustapha Fall (Olympiacos Piraeus)