Home Mondiali Basket 2023 Doncic: “All’Europeo ho deluso il paese, ma non vedo l’ora di giocare il Mondiale”

Doncic: “All’Europeo ho deluso il paese, ma non vedo l’ora di giocare il Mondiale”

di Mario Alberto Vasaturo

Luka Doncic è motivato per questo Mondiale è come al solito lo ha dimostrato in molte delle amichevoli di preparazione. Ad eccezione di quella di ieri dove, nel torneo di Malaga per il centenario della federazione spagnola, la Slovenia di Luka Magic ha perso 79-99 contro i campioni del mondo in carica di Sergio Scariolo

Doncic ha giocato pochi minuti a causa di un piccolo infortunio nel primo tempo, ma è poi tornato in campo, concludendo la partita con 17 punti,6 rimbalzi e 5 assist. È uscito nel quarto periodo quando la Slovenia era ormai sotto di 15 punti. Dopo un primo tempo equilibrato, la Spagna è poi riuscita a portarsi notevolmente avanti senza più voltarsi indietro. Tra le file delle furie rosse spicca sicuramente la prestazione di Santi Aldama, giocatore dei Memphis Grizzlies, con 18 punti, 7 rimbalzi e 7 assist e dei due fratelli Willy e Juancho Hernangomez. 

Prima della partita però Doncic era tornato a parlare di svariati argomenti tra cui anche l’Europeo dello scorso anno e le aspettative per il Mondiale ormai sempre più vicino: 

La scorsa estate ho deluso la mia squadra. Ho deluso tutto il mio paese. È stata colpa mia”, ha ammesso pubblicamente, riferendosi alla partita persa inaspettatamente contro la Polonia a Eurobasket 2022. Tuttavia, ha proseguito dicendo che sarà sempre a disposizione della sua Nazionale in caso di bisogno. “Tornerò. Giocherò sempre per la Slovenia se non sono infortunato”, ha aggiunto. “È stata un’estate molto lunga per me, ma sono molto felice di essere tornato in pista. Non gioco dal 10 aprile, quindi non vedo l’ora. L’obiettivo è sempre quello: quando gioco una manifestazione punto a vincerla. Poi quello che succede è un’altra cosa, ma l’obiettivo è sempre quello”, ha affermato.

Inoltre, in Giappone e nelle Filippine, sarà anche il capitano della nazionale: “È un onore, un momento di orgoglio. È stato deciso con il mister e con i compagni di squadra. Non è una novità per me, sono già stato leader nello spogliatoio della mia squadra, anche a Dallas. Non mi preparo in nessun modo speciale, non è qualcosa che impari. Se ce l’hai, ce l’hai. Sarà difficile sostituire Edo, il migliore di tutto lo spogliatoio, e Goran, che è stato il capitano all’Europeo nel 2017. Sono due grandi giocatori”, ha detto Luka Doncic a proposito del suo nuovo ruolo.

You may also like

Lascia un commento