Australia e Finlandia aprono le danze del gruppo E ai Mondiali Basket FIBA 2023. Un successo netto per 98-72 quello dei Boomers, i quali dal 40-37 a poco più di 2′ dalla ripresa lunga ingranano la marcia giusta con un parziale di 12-0 incrementato a inizio terzo quarto. Un allungo che interrompe e cancella la dignitosa prova di una Nazionale scandinava rimasta in partita fino al break sopracitato, ma non più in grado di reggere il ritmo mortifero degli avversari nel secondo tempo. L’Australia sale, così, in testa a quota 2 punti nel raggruppamento, in attesa dell’altra sfida del girone in programma alle 14.10 ora italiana tra Giappone e Germania.
Patty Mills e Lauri Markkanen non deludono le attese per Australia e Finlandia
Il 35enne nativo di Canberra ogni qualvolta indossa la canotta dei Boomers si trasforma e anche nell’esordio dell’Okinawa Arena non tradisce le aspettative. Sono 25 i punti a tabellino per lui, con un 11/22 complessivo dal campo, 8 rimbalzi, 2 assist e 4 rubate. Una prova come sempre generosa a tutto campo per Patty Mills, faro offensivo dell’Australia assieme al tanto atteso Josh Giddey, il quale migliora con il passare dei minuti dopo un inizio balbettante. Il talento degli Oklahoma CIty Thunder chiude la sua gara a quota 14 punti, 9 rimbalzi e 8 assist, secondo dei tre giocatori oceanici in doppia cifra (assieme all’eterno Joe Ingles).
Dall’altra parte non bastano i 19 punti del solito Markkanen, il quale però dovrà aggiustare la mira oltre l’arco per il prosieguo del torneo. Il lungo degli Utah Jazz, infatti, non va oltre l’1/7 da tre, ma condisce il suo bottino con 8 rimbalzi e 4 assist. Positiva, infine, la prova di Sasu Salin: la guardia finlandese vista con la canotta di Tenerife con i 13 punti di oggi è il secondo miglior realizzatore della squadra allenata da coach Lassi Tuovi.