Home Mondiali Basket 2023 Basket, Mondiali: la Spagna si fa sorprendere dalla Lettonia

Basket, Mondiali: la Spagna si fa sorprendere dalla Lettonia

di Federico Circhirillo
Davis Bertans in Lettonia-Spagna, FIBA World Cup 2023

Dopo aver archiviato la prima fase di questo Mondiale 2023, ecco che Spagna e Lettonia sono chiamate a scendere nuovamente in campo. Le due squadre europee si sono ritrovate nel girone L che ha visto parteciparvi le prime due squadre del raggruppamento G e dell’H. Gli iberici arrivano con tre successi in altrettante partite che gli hanno permessi di ottenere 6 punti. Mentre la squadra baltica è la vera rivelazione di questa competizione: due vittorie contro il Libano e la più prestigiosa con la Francia che gli sono valse il secondo posto del gruppo H. Successi questi che si aggiungono a quello che la Lettonia è riuscita ad ottenere quest’oggi proprio contro la Spagna con il punteggio di 74-69.  La squadra allenata da Sergio Scariolo alla fine del terzo quarto era addirittura avanti di 11 punti su quella guidata dall’altro coach italiano Luca Banchi.

Spagna-Lettonia, i protagonisti del match

Il vero ago della bilancia di questa partita è stato senza ombra di dubbio la guardia numero 66 Kristers Zorics, autore di 9 punti nel solo periodo conclusivo che ha permesso alla Lettonia di tornare a contatto con la Spagna e poi vincere la partita. Un altro punto a favore della squadra di Luca Banchi è stato il portare ben con giocatori in doppia cifra con Davis Bertans migliore dei suoi con 16 punti. Gli altri ad essere andati in doppia cifra sono Rodions Kurucs, Andrijs Grazulis, il già citato Zorics e Rolands Smits.
Per gli spagnoli sono solo tre i giocatori a raggiungere o superare i dieci punti: si tratta di Willy Hernangomez con 14, top scorer dei suoi, Dario Brizuela con 11 e ben tre triple e in ultimo Usman Garuba, anche lui con 11. Prossimo impegno per la Spagna sarà contro il Canada, mentre la Lettonia affronterà il Brasile, arrivato secondo nel suo gruppo. 

You may also like

Lascia un commento