Anche la seconda fase dei Mondiali è giunta al termine, con la partita tra Team USA e Brasile che ne ha chiuso il programma dell’ultima giornata. La nazionale allenata da Coach Gregg Popovich ha vinto per 89-73, assicurandosi di chiudere al primo posto e a punteggio pieno il girone K. Dopo la sconfitta incassata sabato con la Repubblica Ceca, quella odierna è costata invece l’eliminazione ai sud-americani.
?? @USABasketball just were too much in the final 15 minutes as they just poured it on for what looked like a pretty comfortable W! #FIBAWC #USAGotGame
? https://t.co/1bwJIGTWSH pic.twitter.com/SkzePnvTh3
— Basketball World Cup (@FIBAWC) September 9, 2019
Popovich ha dovuto fare ancora a meno di Jayson Tatum, confermando il quintetto titolare composto da Kemba Walker, Donovan Mitchell, Joe Harris, Harrison Barnes e Myles Turner. Rispetto alla gara contro la Grecia, il commissario tecnico ha concesso molti più minuti ai lunghi, chiamati a contrastare sotto canestro Anderson Varejao. Proprio Myles Turner è stato il miglior marcatore dei suoi, con 16 punti, alla pari di Kemba Walker. 14 invece sono stati i punti del centro brasiliano ex, tra le altre, di Cleveland Cavaliers e Golden State Warriors, il quale ha anche afferrato 8 rimbalzi.
Brasile aggrappato a Team USA per due quarti e mezzo
Durante i primi due quarti di gioco, a farla da padrone è stato l’equilibrio. La nazionale a stelle e strisce ha provato l’allungo in più occasioni, ma i brasiliani sono sempre riusciti a rifarsi sotto. La squadra ha anche saputo reagire bene all‘espulsione dal terreno di gioco, avvenuta prima della metà del secondo periodo, del suo commissario tecnico, Aleksander Petrovic. L’allenatore croato è stato colpevole di un secondo fallo tecnico incassato per le eccessive proteste verso i direttori di gara.
? @FCHWPO is a BAAAAAAAD man!#USABRA #USAGotGame
? https://t.co/U6RPjx3FuZ@USABasketball pic.twitter.com/S1kBsdlrTG
— Basketball World Cup (@FIBAWC) September 9, 2019
Comunque, arrivati all’intervallo lungo il punteggio era ancora 43-39. Il Brasile è poi riuscito a rimanere a stretto contatto degli avversari per poco più di metà del terzo quarto, quando Team USA ha iniziato a costruire il proprio vantaggio finale. Il terzo quarto si è chiuso sul 67-56 in favore di Walker e compagni, che in apertura di quarto periodo hanno preso il largo sugli avversari. Il punteggio maturato nei minuti finali, ormai privi di grande significato, recita così 89-73.
Dopo due prime uscite claudicanti, contro Repubblica Ceca e Turchia, Team USA sembrerebbe aver trovato una certa quadratura del cerchio tra gioco e rotazioni. I Mondiali della squadra di Popovich si aprono così con cinque vittorie su cinque partite disputate. Probabilmente il risultato men che minimo da attendersi dalla nazionale a stelle a strisce, ma che dopo le vicissitudini estive vissute poteva non essere scontato come negli anni passati.
Ora Mitchell e compagni saranno attesi dal primo vero test di questi Mondiali: i quarti di finale contro la Francia di Evan Fournier. I francesi hanno chiuso al secondo posto un girone non semplice, vinto dall’Australia e con la Lituania eliminata di lusso.