Home Serie A2Carpegna Prosciutto Pesaro La VL Pesaro non si arrende: vince con Cremona, è ancora viva

La VL Pesaro non si arrende: vince con Cremona, è ancora viva

di Raffaele Fioretti

La VL Pesaro strappa due punti alla Vanoli Cremona e mantiene viva la speranza di conservare un posto nella massima serie anche la prossima stagione. Nelle ultime quattro partite disputate questo è il terzo risultato utile ottenuto da Pesaro, fermata solo da Tortona nell’ultimo turno. L’ultima partita sarà decisiva in chiave salvezza: Meo Sacchetti dovrà tentare l’impresa a Venezia. 

La VL Pesaro vince a Cremona: l’analisi del match

La partita tra la Carpegna Prosciutto Pesaro e la Vanoli Cremona termina 91-86. I padroni di casa, dopo aver chiuso i tre quarti in svantaggio, riescono a recuperare e a imporsi sugli avversari nell’ultima fase di gioco. La vittoria permette ai marchigiani di giocarsi all’ultima giornata il matchpoint decisivo per la salvezza: sarà Venezia l’avversario da battere. 

Protagonisti assoluti del match sono stati per i padroni di casa Matteo Tambone (24 punti, 5 rimbalzi, 2 assist) e capitan Cinciarini (14 punti, 11 assist, 7 rimbalzi). È, infatti, grazie alla sapiente gestione di Cinciarini e alla precisione dai 6.75 di Tambone (5/12 da tre) che negli ultimi due quarti i padroni di casa riescono a mettere la testa avanti e ad aggiudicarsi il match. Non bastano a Cremona, invece, le buone prove del talento scuola Stella Azzurra Roma Eboua (21 punti, 4 rimbalzi, 1 assist) e di W. D. Mccullough (16 punti, 4 rimbalzi). 

I dati dal campo confermano quanto suggerisce il risultato finale: le due squadre hanno lottato da pari sin dall’inizio della partita. Pesaro tira di più da tre (14/32) rispetto a Cremona (9/20), producendo delle percentuali quasi equivalenti. La differenza, e questa può essere una chiave di lettura del match, è da ritrovare nei momenti chiave in cui la freddezza degli uomini di Sacchetti è risultata determinante. È il caso del jumper di Tambone e dei liberi di Cinciarini negli ultimi minuti di gioco che hanno permesso a Pesaro di vincere la partita. 

I tabellini

Parziali singoli: 22-26, 21-23, 23-19, 25-18

Parziali progressivi: 22-26, 43-49, 66-68, 91-86

Pesaro: Tambone 24, Wright-Foreman 15, Cinciarini 14, McDuffie 13, Mazzola 10, Visconti 6, Bluiett 5, Love 4, Maretto, Ford. Coach: Romeo Sacchetti.

Cremona: Eboua 21, Mccullough 16, Pecchia 10, Zanotti 10, Lacey 8, Davis Jr 7, Golden 6, Piccoli 6, Gallo 2, Vecchiola. Coach: Demis Cavina.

You may also like

Lascia un commento