Home Lega Basket AGivova Scafati Vittoria fondamentale della Givova Scafati, Pallacanestro Trieste battuta 93-85

Vittoria fondamentale della Givova Scafati, Pallacanestro Trieste battuta 93-85

di Mario Alberto Vasaturo

GIVOVA SCAFATI 93-85 PALLACANESTRO TRIESTE

Per l’anticipo della 23ª giornata va in scena una sfida decisamente importante in chiave salvezza. La Givova Scafati, prima di oggi non vinceva da cinque partite, mentre la Pallacanestro Trieste doveva vincere per rimanere lontano dalla zona calda.

Alla fine è Scafati, nelle proprio mura, a portare a casa due punti che danno un po’ di ossigeno e regalano la prima soddisfazione a coach Pino Sacripanti. Gli ospiti perdono nonostante un grande Frank Bartley da 26 punti, per Scafati i migliori sono David Logan e Stanley Okoye con 20 punti ciascuno

GIVOVA SCAFATI – PALLACANESTRO TRIESTE, l’analisi 

Scafati riesce a mantenere anche +8 nel finale, salvata dal ferro che nega la tripla sulla sirena a Davis,  e ribalta così anche il -5 del match d’andata, mettendo ora Trieste in condizione di guardarsi seriamente le spalle. Dopo aver assaporato per qualche istante la Top 8, la squadra di coach Marco Legovich ha perso cinque delle ultime 6 gare, e ora rischia di ritrovarsi risucchiata dal vortice di bassa classifica, quest’anno più letale che mai.

Scafati vincerà grazie al suo tiro dall’arco, la sua arma più pericolosa, come in tutto il resto della stagione, e risulterà infatti decisiva la percentuale a fine partita con un solidissimo 16/30 da tre alla fine, quindi il 53%. Okoye è l’uomo che indirizza l’inerzia costruendo il break del secondo periodo che lancia la Givova sul +11 all’intervallo lungo (51-40), poi è David Logan a caricarsi la squadra sulle spalle quando Trieste gela il PalaMangano con un avvio di ripresa stordente.

Addirittura la squadra di Legovich costruisce un parziale di 1-17 che sembra ammazzare Scafati, ormai completamente nel pallone. Sono però De Laurentiis e Logan a riportare a galla i compagni, grazie alle triple di inizio quarto periodo, riprendendo in mano la gara. 

Con la fiducia ormai smarrita, Trieste affonda fino al -14, e perde soprattutto a causa di ben 15 palle perse (8 in più di Scafati), perdendo efficacia nel tiro pesante. La prestazione di Frank Bartley, resta fine a sè stessa, da solo sull’isola. Così come i 19+9 assist di Corey Davis, deragliato nel finale (soltanto 2/10 dall’arco).

Adesso Trieste ha solo due vittorie in più sulla zona retrocessione, ma con una partita in più. 

I tabellini

Parziali singoli quarti: 19-19, 33-21, 18-26, 24-19

Scafati: Thompson 14, Okoye 20, Krampelj 6, Rossato 8, Stone; Mian 7, De Laurentiis 4, Imbrò 9, Hannah 5, Logan 20. N.e.: Imade, Tchintcharauli. All.: Sacripanti.

Trieste: Hudson 9, Davis 19, Spencer 6, Bartley 26, Terry 12; Deangeli, Vildera, Lever 5, Ruzzier 8. N.e.: Bossi, Campogrande. All.: Legovich.

You may also like

Lascia un commento