Home Lega Basket ABertram Tortona Virtus Bologna-Bertram Tortona: è 2-0

Virtus Bologna-Bertram Tortona: è 2-0

di Andrea Gordini
Virtus Bologna Aquila Trento, Marco Belinelli in azione

Dopo una gara molto più combattuta rispetto a gara 1 giocata due giorni fa , la Virtus Bologna vince ancora contro la Bertram Yachts Tortona e si porta sul 2-0 nella serie. 

Virtus Bologna-Bertram Tortona 83-77: l’analisi della partita

Una partita, questa, dove la difesa è stata assoluta protagonista da entrambe le parti, soprattutto nel primo tempo che si è concluso sul risultato di 32-30. Nei due quarti successivi l’intensità non è diminuita ma alcune fiammate dei singoli hanno fatto alzare i parziali realizzativi: dalla tripla da otto metri di Awudu Abass sul finale del terzo periodo ai i 7 punti in un amen di Colbey Ross, passando per le fiammate di Isaia Cordinier. La Virtus però questa gara non l’ha vinta soltanto grazie alle singole giocate dei suoi uomini: la mossa tattica vincente la ha fatta Luca Banchi: la Bertram aveva già evidenziato dei limiti nella difesa del ferro e in più Kamagate e compagni si sono spesso trovati in difficoltà a marcare in single coverage i lunghi avversari: Bologna quindi si è affidata a penetrazioni e a tanti passaggi in post e nel pitturato per Mickey (17 punti per lui) e talvolta Bryant Dunston, i quali hanno messo per la quasi intera durata della sfida ai ferri corti la difesa piemontese.

C’è da dire che eccezion fatta per il solito incredibile capitan Belinelli, autore di 22 punti con il 42% dalla lunga distanza, la Virtus ha faticato tanto al tiro perimetrale, anche per merito dell’intensità difensiva di qui sopra: 28% da tre punti per gli uomini di Luca Banchi. Non ha fatto molto meglio Tortona, che ha chiuso con il 29% da dietro l’arco con 13 tentativi in più rispetto agli avversari. Ciò che però ha impedito a Tortona di trionfare oggi è stato un apporto non sufficiente da parte dei suoi giocatori più importanti. Obasohan e Strautins hanno combinato per un misero 7/25 dal campo, mentre Colbey Ross, eccezion fatta per il sopracitato strappo da 7 punti è stato un fantasma per il resto dell’incontro: quei 3 canestri sono stati gli unici di tutta la sua partita.

Il tabellino

Parziali progressivi:  18-14, 32-30, 61-54, 83-77

Parziali singoli quarti: 18-14, 14-16, 29-24, 22-23 

Virtus Segafredo Bologna: Hackett 1, Cordinier 14, Belinelli 22, Mickey 17, Dunston 10; Polonara 2, Pajola 2, Lundberg 8, Abass 7, Zizic; Mascolo ne, Lomazs ne. Coach: Banchi. 

Bertram Tortona: Ross 7, Strautins 14, Obasohan 13, Zerini 8, Kamagate; Radosevic 9, Weems 6, Dowe 7, Baldasso 10, Candi 3; Tavernelli ne, Errica ne. Coach: De Raffaele.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

You may also like

Lascia un commento